Gli+animali+stanno+cambiando+colore%3A+ecco+perch%C3%A9+si+verifica+questo+inquietante+fenomeno
velvetpetsit
/2019/01/23/animali-che-cambiano-colore-perche-e-quali-sono-scoperta-inquietante/amp/

Gli animali stanno cambiando colore: ecco perché si verifica questo inquietante fenomeno

Da diverso tempo ormai, gli esperti, hanno notato un mutamento considerevole nella pigmentazione della pelle di alcune specie viventi. Sembra più confermato infatti, che gli animali stanno cambiando colore. Ma perché si verifica questo inquietante fenomeno? I biologi, provano a dare delle risposte a queste domande, ma la situazione sembra preoccupante. La causa di questo sconvolgente cambiamento sembra risiedere nel mutamente climatico. Il surriscaldamento globale, potrebbe essere la causa di importati mutazioni genetiche, nel mondo animale.

Attraverso diversi studi effettuati e osservazioni sul campo, diversi biologi, sono giunti ad una conclusione comune. Pare che alcune specie animali (molto diverse tra di loro), in particolare leoni e libellule, stiano cambiando colore, in alcune parti del loro corpo. E’ la causa di questo, potrebbe risiedere nel consistente aumento delle temperature, in tutto il pianeta. Ha rivelarlo, una nuova ricerca condotta dalla Case Western Reserve University, che ha individuato il meccanismo di mutazione cromatica delle ali delle libellule. Questo cambiamento, potrebbe spiegare i processi di variazione di colore anche in altri animali, dai felini agli uccelli.

Il surriscaldamento globale e le mutazioni genetiche

Secondo la ricerca condotta dall’Università americana, è proprio il surriscaldamento globale, a causare importanti variazioni genetiche in diverse specie animali, compreso il mutamento di colore. I ricercatori, osservando le libellule, hanno notato che le loro ali cambiano colore sempre più spesso. Il motivo di questo cambiamento, era rimasto fino ad ora un mistero, ma i ricercatori, hanno scoperto che questo particolare fenomeno, è dovuto a una reazione delle libellule all’incremento delle temperature.

Lo studio sulle libellule

I ricercatori, che hanno osservato il mutamento delle libellule, hanno condotto uno studio, poi pubblicato su Ecology Letters. La ricerca, ha avuto una durata di ben due anni. E il lavoro è partito dall’osservazione della differenza di colore fra le ali delle libellule maschi Blue Dasher negli Usa occidentali e quelle del Nord-est (in Ohio). Gli scienziati hanno visionato migliaia di immagini e poi incrociato i dati con quelli meteorologici. Il risultato di quest’indagine, ha portato alla creazione di una mappa, nella quale è indicato il cambiamento di colore e l’aumento delle temperature. Ed è risultato che il mutamento del colore è strettamente collegato alla variazione del clima.

Dalle libellule ai leoni

Lo studio condotto sulle libellule, ha condotto i biologi a fare delle indagine più approfondite su altre specie animali. E secondo quanto riportato dal parere degli esperti, potrebbe essere sempre la variazione climatica, a spiegare come mai nei leoni maschi, animali lontanissimi dal punto di vista evolutivo, esiste un processo simile. E’ stato osservato infatti, che le criniere dei leoni di sesso maschile, tendono a diventare più scure quando si surriscaldano.

Il surriscaldamento influisce anche nell’accoppiamento

Dagli studi effettuati, un’altra importate mutazione, potrebbe interessare molte specie animali. La causa è sempre il surriscaldamento globale e la conseguenza è una mutazione nell’accoppiamento tra alcuni animali. Infatti, le nuove condizioni climatiche, causa del mutamento del colore di alcune specie, potrebbe cambiare l’immagine tradizionale che abbiamo di alcuni animali. E questo mutamento potrebbe riguardare, non solo il loro aspetto, ma anche il loro comportamento. E’ riscontrato infatti, che molte specie si accoppiano scegliendo il partner in base all’aspetto estetico. L’alterazione del colore di alcuni animali, secondo questo importante aspetto, potrebbe portare a sconvolgimenti nelle pratiche di riproduzione. Potrebbe ad esempio succedere, il verificarsi di un maggior numero di incroci a causa della confusione sul colore.

LEGGI ANCHE: MISTERIOSO AVVISTAMENTO ATTORNO ALL’ISOLA D’ELBA, IL MARE E’ INVASO: ECCO DI COSA SI TRATTA [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago