Gli animali stanno cambiando colore: ecco perché si verifica questo inquietante fenomeno

Da diverso tempo ormai, gli esperti, hanno notato un mutamento considerevole nella pigmentazione della pelle di alcune specie viventi. Sembra più confermato infatti, che gli animali stanno cambiando colore. Ma perché si verifica questo inquietante fenomeno? I biologi, provano a dare delle risposte a queste domande, ma la situazione sembra preoccupante. La causa di questo sconvolgente cambiamento sembra risiedere nel mutamente climatico. Il surriscaldamento globale, potrebbe essere la causa di importati mutazioni genetiche, nel mondo animale.

Attraverso diversi studi effettuati e osservazioni sul campo, diversi biologi, sono giunti ad una conclusione comune. Pare che alcune specie animali (molto diverse tra di loro), in particolare leoni e libellule, stiano cambiando colore, in alcune parti del loro corpo. E’ la causa di questo, potrebbe risiedere nel consistente aumento delle temperature, in tutto il pianeta. Ha rivelarlo, una nuova ricerca condotta dalla Case Western Reserve University, che ha individuato il meccanismo di mutazione cromatica delle ali delle libellule. Questo cambiamento, potrebbe spiegare i processi di variazione di colore anche in altri animali, dai felini agli uccelli.

Il surriscaldamento globale e le mutazioni genetiche

Secondo la ricerca condotta dall’Università americana, è proprio il surriscaldamento globale, a causare importanti variazioni genetiche in diverse specie animali, compreso il mutamento di colore. I ricercatori, osservando le libellule, hanno notato che le loro ali cambiano colore sempre più spesso. Il motivo di questo cambiamento, era rimasto fino ad ora un mistero, ma i ricercatori, hanno scoperto che questo particolare fenomeno, è dovuto a una reazione delle libellule all’incremento delle temperature.

Lo studio sulle libellule

I ricercatori, che hanno osservato il mutamento delle libellule, hanno condotto uno studio, poi pubblicato su Ecology Letters. La ricerca, ha avuto una durata di ben due anni. E il lavoro è partito dall’osservazione della differenza di colore fra le ali delle libellule maschi Blue Dasher negli Usa occidentali e quelle del Nord-est (in Ohio). Gli scienziati hanno visionato migliaia di immagini e poi incrociato i dati con quelli meteorologici. Il risultato di quest’indagine, ha portato alla creazione di una mappa, nella quale è indicato il cambiamento di colore e l’aumento delle temperature. Ed è risultato che il mutamento del colore è strettamente collegato alla variazione del clima.

Dalle libellule ai leoni

Lo studio condotto sulle libellule, ha condotto i biologi a fare delle indagine più approfondite su altre specie animali. E secondo quanto riportato dal parere degli esperti, potrebbe essere sempre la variazione climatica, a spiegare come mai nei leoni maschi, animali lontanissimi dal punto di vista evolutivo, esiste un processo simile. E’ stato osservato infatti, che le criniere dei leoni di sesso maschile, tendono a diventare più scure quando si surriscaldano.

Il surriscaldamento influisce anche nell’accoppiamento

Dagli studi effettuati, un’altra importate mutazione, potrebbe interessare molte specie animali. La causa è sempre il surriscaldamento globale e la conseguenza è una mutazione nell’accoppiamento tra alcuni animali. Infatti, le nuove condizioni climatiche, causa del mutamento del colore di alcune specie, potrebbe cambiare l’immagine tradizionale che abbiamo di alcuni animali. E questo mutamento potrebbe riguardare, non solo il loro aspetto, ma anche il loro comportamento. E’ riscontrato infatti, che molte specie si accoppiano scegliendo il partner in base all’aspetto estetico. L’alterazione del colore di alcuni animali, secondo questo importante aspetto, potrebbe portare a sconvolgimenti nelle pratiche di riproduzione. Potrebbe ad esempio succedere, il verificarsi di un maggior numero di incroci a causa della confusione sul colore.

LEGGI ANCHE: MISTERIOSO AVVISTAMENTO ATTORNO ALL’ISOLA D’ELBA, IL MARE E’ INVASO: ECCO DI COSA SI TRATTA [FOTO]

Impostazioni privacy