Pioggia di ragni: impressionante invasione. Le incredibili immagini degli animali che arrivano dal cielo [VIDEO]

Dal web, giunge una notizia sconvolgente. Sono gli utenti dei social a documentare un’impressionante invasione. Una vera e propria pioggia di ragni. Sono state diverse le persone che hanno raccolto le incredibili immagini degli animali che arrivano dal cielo. Lo spettacolo spettacolare, ma al contempo spettrale, ha sconvolto tutti. Lasciando tutti coloro che vi hanno assistito attoniti.


A favorire, questo straordinario fenomeno, che si ripete non di rado, in Brasile, sono state le particolari condizioni climatiche. La vicenda ha avuto luogo nella zona sud-orientale del Brasile ed il fenomeno verificatosi, prende il nome di ballooning. Questo avvenimento è noto anche come ‘capelli d’angelo’ o appunto ‘pioggia di ragni‘. E’ uno spettacolo affascinante, ma allo stesso tempo può risultare parecchio inquietante.

Cos’è il ballooning

Questo fenomeno, non è raro in Brasile, ma nemmeno nei territori dell’Australia. Territori entrambi popolati da diversi tipi di aracnidi. Questo accadimento appare come una vera e propria ‘pioggia’ di ragni giovani che, con l’aiuto della seta, calano dal cielo. Il fenomeno del ballooning non è raro, poiché anzi, si tratta del principale mezzo di trasporto rapido. Questo singolare metodo, è utilizzato dai ragni e da alcune specie di artropodi per spostarsi di molti chilometri così da raggiungere nuovi territori nei quali abitare. I ragni, secernono seta, sulla quale si adagiano nell’attesa che questa venga sollevata e trasportata dai venti in attesa di essere dolcemente riaccompagnati a terra.

Le testimonianze di chi ha assistito in diretta

Uno dei video divenuto virale in queste ore, nel quale l’incredibile ‘pioggia di ragni’ è ben visibile, è stato filmato nella zona rurale del comune di Espírito Santo do Dourado. Le immagini, girate nello stato di Minas Gerais, sono state realizzate da un adolescente di 13 anni. João Pedro Martinelli Fonseca ha dichiarato al giornale locale Correio Braziliense di essere stato sorpreso da un gran numero di ragni visti dall’auto mentre si trovava con i suoi genitori. Il giovane avrebbe dichiarato: “Mi sono spaventato molto, ma ho preso il cellulare e ho registrato”.

Quanto è frequente il fenomeno del ballooning?

Il ballooning, a differenza di quanto si possa pensare, non è un comportamento inusuale dei ragni. Tuttavia succede che la maggior parte delle volte, non si ci accorge di questo spettacolare fenomeno, poiché, in genere il numero dei ragni che compie quest’azione in contemporanea è di gran lunga inferiore e dunque impercettibile. Inoltre il ballooning nella maggior parte delle volte avviene in territori molto ampi e quindi meno percettibili. E’ importante inoltre, tener presente che i ragni coinvolti, sono ancora troppo giovani per poter essere considerati pericolosi. L’unica avvertenza verso chi ha la barba o i capelli ‘cespugliosi’, in questo caso un’occhiatina, non fa male.

Video Credits Facebook

Impostazioni privacy