Nuova legge a tutela gli animali: soccorsi garantiti in caso di calamità

Importanti novità arrivano per la tutela dei nostri amici animali; una legge, o meglio un accordo, prevede che siano garantiti i soccorsi in caso di calamità. La data effettiva è stata venerdì 21 settembre 2018, giorno nel quale è stato sancito l’accordo ufficiale tra protezione civile e associazioni. Grazie a questo, protocollo d’intesa, l’operatore qualificato di protezione animale potrà essere chiamato a svolgere a pieno titolo attività di soccorso e di messa in sicurezza degli animali durante le calamità naturali. Il presidente del Consiglio Nazionale di Enpa, Marco Bravi afferma: “Un traguardo storico. Il punto d’arrivo di un percorso, non privo di ostacoli, che ha visto una lunga e proficua interlocuzione, iniziata il 20 marzo 2017″. Il documento è stato firmato nella sede del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Bravi dichiara inoltre: “Il protocollo d’intesa, segna una svolta da un punto di vista non soltanto operativo, ma culturale, poiché, include a pieno titolo gli animali nel sistema di soccorso e di assistenza per le calamità naturali. Un sistema che in seguito al protocollo sarà caratterizzato da competenze altamente professionali, grazie alle quali vengono superate le modalità operative del passato, talvolta caratterizzate da improvvisazione e autoreferenzialità”.

Il presidente del Consiglio Nazionale Bravi inoltre parla dell’importanza del documento, in quanto spiega in che modo sarà possibile agire per il bene degli animali. Grazie alla presenza di un operatore qualificato infatti, gli animali potranno essere soccorsi e messi al sicuro; inoltre è prevista a pieno titolo l’evacuazione delle strutture che ospitano gli animali, oltre all’allestimento di strutture temporanee per il ricovero degli animali e di realizzazione di presidi veterinari mobili. Inoltre sarà prevista un’attività di supporto all’organizzazione delle aree di accoglienza della popolazione per quanto concerne la presenza, l’assistenza e il trasporto di animali non ricongiunti coi proprietari. Insomma una novità che non potrà fare altro che portare benefici ai nostri amici animali, riconoscendogli la dignità come ad ogni essere vivente.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

6 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

8 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

20 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 giorno ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago