Laserterapia+per+animali%3A+le+malattie+che+possono+essere+curate+con+questo+metodo
velvetpetsit
/2018/09/17/laserterapia-per-animali-quali-malattie-possono-essere-curate/amp/

Laserterapia per animali: le malattie che possono essere curate con questo metodo

La salute dei nostri amici animali è un elemento che non può essere trascurato. La scienza fornisce oggi una nuova tecnica terapeutica: la laserterapia per animali; diverse sono le malattie che possono essere curate con questo metodo. In veterinaria infatti la laserterapia può essere utilizzata per curare artrosi, traumi, dolori articolari, ma anche gengiviti e problematiche del cavo orale. Attraverso questa tecnica non invasiva gli animali, non devono subire anestesia e di conseguenza riduce di molto lo stress al quale il nostro amico, dovrebbe sottoporsi. La tecnica è delicata: il raggio laser viene veicolato con un trasduttore sulla pelle in modo che l’energia luminosa venga assorbita dal tessuto cutaneo producendo effetti terapeutici benefici. La laserterapia, permette di curare le patologie articolari come, per esempio, l’osteoartrosi nel cane e l’osteocondrodisplasia nel gatto a problematiche legate al dolore cronico, alla fibrosi dopo la resezione della testa del femore, alla rieducazione post chirurgica dell’intervento al crociato anteriore, alla displasia del gomito per arrivare alle distorsioni in genere.

Il dottor Paolo Squarzoni, che dal 1987 si occupa di odontostomatologia dei piccoli animali, ha spiegato: “La laserterapia è un presidio medico in uso da oltre dieci anni, ma solo negli ultimi cinque/sei si è diffusa in diverse strutture veterinarie con grande successo. Il progressivo miglioramento del rapporto qualità/prezzo, la maggior affidabilità delle apparecchiature e i riscontri scientifici hanno creato grande interesse verso questi dispositivi e il loro utilizzo nella cure degli animali da compagnia” è importante però, sottolineare che è indispensabile utilizzare laser adeguati, aggiunge infatti il dottor Squarzoni: “E’ importante che il medico veterinario che intende utilizzare la laserterapia scelga accuratamente il tipo di laser da acquistare perché alcune apparecchiature sono specificatamente concepite per trattare determinate patologie, ma possono essere inutili, se non addirittura controindicate, per altre. E’ comunque sempre bene, prima di procedere all’acquisto di un’apparecchiatura laser, evincere dalla bibliografia scientifica se i valori di lunghezza d’onda, potenza e altre caratteristiche tecniche sono adatte per lo scopo cui si vuole destinare l’apparecchio per la laserterapia”.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

1 ora ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

3 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

4 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

13 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

16 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

19 ore ago