Le 5 razze canine più rare in tutto il mondo

Al mondo esistono centinaia di razze canine, alcune sono assolutamente conosciute da tutti, altre sono più rare. Di seguito parleremo delle cinque razze di cani più rare al mondo, descrivendone alcune delle caratteristiche più interessanti.

Bedlington Terrier

Ha origine in Gran Bretagna con esattezza proprio a Bedlington. E’ un terrier e come tutti i suoi simili, in genere ha un carattere coraggioso e da cacciatore; ama i bambini e vivere in famiglia. Il suo pelo in genere è bianco e soffice, ricopre tutto il muso, donandogli un espressione molto simpatica e dolce. E’  un animale dolicomorfo dolicocefalo, ovvero: il suo cranio è allungato. Rientra nella categorie delle razze medie e grazie al carattere combattivo è un ottimo sportivo.

Thai Ridgeback

Questo elegantissimo cane, proviene dalla Tailandia, pare che le sue origini siano molto antiche e si narra che il suo ruolo fosse spesso quello di fedele cane da guardia. Esistono pochissimi esemplari appartenenti a questa razza e per lo più solo in Tailandia e Giappone. E’ un cane molto agile e con una forte resistenza, nonostante l’aspetto austero, è un animale che si affeziona molto al suo proprietario, ma resta molto diffidente con gli estranei. Il suo colore può variare, da esemplare ad esemplare, in natura ne esistono di rossi, neri, fulvo chiari o blu.

Swedish Vallhund

Questa razza canina proviene dalla Svezia, e pare che il vero nome sia Västgötaspets. E’ un cane di piccola taglia, con le zampe corte; in genere gli viene affidato il compito di condurre il gregge. E’ un animale molto veloce e coraggioso, ma è estremamente affettuoso con i proprietari, tanto da risultare un ottimo compagno di vita.

Catahoula Leopard Dog

Questa razza non riconosciuta in Italia, proviene dal Nord America ed è molto amata da chi la possiede, soprattutto per la grande capacità dell’animale di proteggere le mandrie. Caratteristica curiosa di questo cane è il fatto di essere chiamato leopardo, grazie alle chiazze di colore che contraddistinguono il suo pelo nero, rosso e blu/grigiastro. E’ un animale estremamente affettuoso ma legato al suo territorio che protegge dagli estranei.

Azawakh

Questo agilissimo animale, prende il nome proprio dalla sua zona di provenienza, ossia la dell’Azawakh, tra il Niger e il Mali. Pare essere un animale dalle origini molto antiche, di lui si dice che fosse un compagno dei tuareg con i quali ha convissuto per centinaia di anni nel Sud del Sahara. Elegante come tutti i levrieri, fine e aggraziato. Sveglio e intelligente, di natura è estremamente diffidente, ma il suo carattere diventa docile e affettuoso con coloro che rientrano nella sua cerchia.

Photo Credits Facebook

Commenti

comments