Cani%3A+perch%C3%A9+si+grattano+il+naso%3F+Il+motivo+potrebbe+riguardare+la+loro+salute
velvetpetsit
/2018/09/12/cani-perche-si-grattano-il-naso-il-motivo-potrebbe-riguardare-la-loro-salute/amp/

Cani: perché si grattano il naso? Il motivo potrebbe riguardare la loro salute

Siamo spesso abituati a vedere i nostri amici cani, grattarsi il naso; ma forse non tutti sanno, che il motivo che porta i nostri amici a quattro zampe a strofinarsi la zona vicina alla narice, potrebbe essere derivata da problemi di salute. I motivi che portano i cani a compiere questo gesto, possono essere diversi; di fatti è un dato certo che i cani percepiscono il mondo attraverso l’olfatto; proprio per questo motivo il muso è una parte molto esposta del cane. Di conseguenza potrebbe essere soggetta a diversi attacchi provenienti dall’esterno. Tra le cause che portano i cani a strofinarsi il muso spesso, potrebbero esserci per esempio delle allergie, che producono prurito al naso; nello specifico se il prurito è accompagnato da starnuti e infiammazione alle palpebre, potrebbe trattarsi di un’allergia al polline, se invece oltre a grattarsi il naso, struscia spesso il muso al suolo, l’allergia potrebbe essere all’acaro della polvere.

Ma non sono solo le allergie a procurare fastidi al muso del cane; la zona del naso del nostro amico a quattro zampe, è composta da due punti fondamentali: l’unione tra la mucosa orale e la pelle delle labbra e l’unione tra la mucosa del tartufo e la pelle del setto nasale. Queste due zone di transizione sono un punto molto delicato e vulnerabile per l’animale, sono infatti zone che possono essere attaccate da problemi dermatologici, che causano un forte prurito. Inoltre le zone delle labbra e del naso, essendo coperte da poco pelo ed essendo di colore rosa, possono essere soggette ad insolazioni. Ovviamente, la soluzione migliore per verificare lo stato di salute del nostro cane, è sicuramente una visita accurata da parte di un veterinario esperto, che saprà indicarci la causa del malessere e di conseguenza la cura adeguata da seguire.

Photo Credits Facebook

 

 

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago