Primo Piano

Animali da compagnia: come amarli rispettando la loro natura

Gli animali da compagnia, sono quegli amici a quattro zampe, che tanti decidono di adottare in casa. Esistono alcune “regole” da seguire, quando si sceglie di adottare un animale nella propria dimora; in questo caso, gli animali vengono classificati come domestici. Il termine peraltro è inadatto, se si considera che gli animali nascono già nel loro habitat ed è giusto rispettare questo aspetto importante, meglio allora parlare di animali da compagnia. I nostri amici a quattro zampe, ci permettono di instaurare con loro un rapporto molto profondo e delle relazioni intense; tutto questo però, può comportare un rischio molto rilevante, ovvero quello che viene definito come l’umanizzazione dell’animale. L’uomo spesso, infatti ha la tendenza ad attribuire agli animali sentimenti e pulsioni umane.

Quindi subentra un’interessante paradosso, se da un lato considerare i nostri amici animali simili agli esseri umani è un processo che aiuta a sentirli ancora più vicini, dall’altro è il torto più grave che possiamo fare loro. Un cane, seppur docile resta sempre un cane e come tale va rispettato e trattato. Il consiglio più importante per chi divide la propria vita con un animale è di studiare le caratteristiche e linguaggi per rispettarne l’intima natura. Oggi, gli addestratori professionisti, puntano tutto sul rapporto tra conduttore e animale. Ecco come amarli nel modo giusto, affetto sì, tanto, ma rispetto della natura dell’animale.

Photo Credits Facebook

 

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

2 minuti ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

2 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

14 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 giorno ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago