La+storia+sorprendente+della+%26%238220%3Brinascita%26%238221%3B+di+una+randagia%3A+oggi+%C3%A8+una+mascotte+d%26%238217%3Beccezione
velvetpetsit
/2018/09/10/la-storia-sorprendete-della-rinascita-di-una-randagia/amp/

La storia sorprendente della “rinascita” di una randagia: oggi è una mascotte d’eccezione

Questa è una storia a lieto fine, quella che sembrava essere la fine per una cagnolina, si è trasformata invece in una rinascita. La dolcissima meticcia Tesapera era una randagia, oggi è una mascotte molto speciale.

La storia di Tesapera, si sviluppa in Sud America; è il Paraguay il luogo in cui una meticcia randagia ha trovato la sua seconda vita, al fianco di una squadra di calcio, della quale è diventata mascotte ufficiale e inseparabile. La cagnolina è stata ribattezzata Pup Guardiola; ed è diventata l’ombra del mister Carlos Saguier, allenatore del Club Sporting 2 de Mayo.

La cagnolina viene ironicamente definita come il dodicesimo uomo in campo, questo perché ormai è sempre presente a tutti gli allenamenti dei giocatori e non solo, li segue nelle partite, sia in casa che in trasferta. Come un perfetto componente del team, la meticcia siede in panchina o in tribuna e non si separa dal  mister nemmeno durante le interviste. E’ stato il Guardian a soprannominarla ironicamente Pup Guardiola, Pep Guardiola e storpiando il nome con pup,che in inglese vuol dire cucciolo.

Tesapara è diventata la mascotte della squadra da quando vista vagare, sporca e denutrita, intorno al campo Monumental Rìo Parapitì, le venne offerto un pezzo di empanada. Sagueir ha dichiarato: “Vive in ritiro: quando le porte si chiudono fa la guardia, ma di giorno è amichevole con tutti. Lei mi accompagna in campo, nei corridoi, in ufficio. E’ la mia compagna di avventura qui“.

Photo Credits Twitter

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago