Follow+Your+Pet%3A+due+giorni+dedicati+agli+amici+a+quattro+zampe+%28e+non+solo%29
velvetpetsit
/2018/08/31/follow-your-pet-evento-a-firenze-il-22-23-settembre-ecco-cose/amp/
Qui la zampa

Follow Your Pet: due giorni dedicati agli amici a quattro zampe (e non solo)

Si terrà a Firenze i prossimi 22 e 23 settembre 2018 la prima edizione di Follow Your Pet, la manifestazione dedicata al mondo degli animali da compagnia: dai cani ai gatti fino ai cavalli e agli uccelli rapaci. 

L’appuntamento è fissato per il penultimo weekend di settembre e sarà la prima manifestazione nella città di Firenze interamente dedicata agli animali a quattro zampe e non solo. Follow Your Pet prevede un serie di attività quali: esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti (si potrà anche testare l’abilità del proprio cane nei panni di sheep dog) ma anche focus sulla pet therapy, prove di obedience e dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua.

Non mancheranno le occasioni di dibattito e approfondimento, con un corner dedicato, dove si alterneranno esperti e educatori che aiuteranno asciogliere dubbi e distribuire informazioni sul vasto e variegato mondo degli animali. Sarà attivati corsi quali “baby veterinario” (dedicato a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni che, guidati dal team dell’Accademia Cinofila Fiorentina, potranno simulare l’esperienza di un medico veterinario che visita e somministra terapie) e invece per i più piccoli “Baby Conduttore cinofilo”, (dove i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni potranno imparare il linguaggio del cane, l’etogramma di specie e come approcciarsi nella maniera corretta utilizzando semplici regole di educazione di base).

Ampio spazio anche all’alimentazione grazie all’intervento di due food blogger che realizzeranno degli show cooking ad hoc: Follow Your Pet ospiterà Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani. Le due esperte racconteranno come fare per preparare velocemente e con materie prime sane ed economiche dei pasti gustosi.

Tanto spazio per fido ma non solo: anche i gatti, amatissimi ed eleganti quadrupedi, avranno uno spazio dedicato all’interno di Follow Your Pet curato da Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana. All’interno dell’area si potranno conoscere le razze feline più diffuse, scoprire come adottare in un gattile o come acquistare un gatto di razza, e ancora confrontarsi con veterinari per avere informazioni e con comportamentisti felini per scoprire il perché di alcuni atteggiamenti del proprio gatto. E poi mostre d’arte e fotografia, storie di gatti speciali e documentari a tema.

Spazio anche agli uccelli rapaci nell’area curata da Antica Falconeria Toscana dove sarà possibile vedere falchigufipoiane e aquile, partecipare a dimostrazioni di alto e basso volo oltre ad attingere informazioni sull’antica arte della falconeria e sulle specie presenti in mostra dagli esperti dell’associazione.

Photo Credits: Ufficio Stampa

Martina Immi

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

16 minuti ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

3 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

6 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

9 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

12 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

15 ore ago