Follow Your Pet: due giorni dedicati agli amici a quattro zampe (e non solo)

Si terrà a Firenze i prossimi 22 e 23 settembre 2018 la prima edizione di Follow Your Pet, la manifestazione dedicata al mondo degli animali da compagnia: dai cani ai gatti fino ai cavalli e agli uccelli rapaci. 

L’appuntamento è fissato per il penultimo weekend di settembre e sarà la prima manifestazione nella città di Firenze interamente dedicata agli animali a quattro zampe e non solo. Follow Your Pet prevede un serie di attività quali: esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti (si potrà anche testare l’abilità del proprio cane nei panni di sheep dog) ma anche focus sulla pet therapy, prove di obedience e dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua.

Non mancheranno le occasioni di dibattito e approfondimento, con un corner dedicato, dove si alterneranno esperti e educatori che aiuteranno asciogliere dubbi e distribuire informazioni sul vasto e variegato mondo degli animali. Sarà attivati corsi quali “baby veterinario” (dedicato a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni che, guidati dal team dell’Accademia Cinofila Fiorentina, potranno simulare l’esperienza di un medico veterinario che visita e somministra terapie) e invece per i più piccoli “Baby Conduttore cinofilo”, (dove i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni potranno imparare il linguaggio del cane, l’etogramma di specie e come approcciarsi nella maniera corretta utilizzando semplici regole di educazione di base).

Ampio spazio anche all’alimentazione grazie all’intervento di due food blogger che realizzeranno degli show cooking ad hoc: Follow Your Pet ospiterà Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani. Le due esperte racconteranno come fare per preparare velocemente e con materie prime sane ed economiche dei pasti gustosi.

Tanto spazio per fido ma non solo: anche i gatti, amatissimi ed eleganti quadrupedi, avranno uno spazio dedicato all’interno di Follow Your Pet curato da Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana. All’interno dell’area si potranno conoscere le razze feline più diffuse, scoprire come adottare in un gattile o come acquistare un gatto di razza, e ancora confrontarsi con veterinari per avere informazioni e con comportamentisti felini per scoprire il perché di alcuni atteggiamenti del proprio gatto. E poi mostre d’arte e fotografia, storie di gatti speciali e documentari a tema.

Spazio anche agli uccelli rapaci nell’area curata da Antica Falconeria Toscana dove sarà possibile vedere falchigufipoiane e aquile, partecipare a dimostrazioni di alto e basso volo oltre ad attingere informazioni sull’antica arte della falconeria e sulle specie presenti in mostra dagli esperti dell’associazione.

Photo Credits: Ufficio Stampa

Impostazioni privacy