Qui la zampa

L’estate degli abbandoni: centinaia di cuccioli hanno varcato le porte dei canili nei giorni scorsi

Nonostante gli spot e le campagne che invitano a non abbandonare i nostri amici a quattro zampe, l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) lancia l’allarme: centinaia di cuccioli sono già stati lasciati nei canili.

L’estate è da sempre il periodo più brutto per gli animali e questo non dipende dall’afa che anno dopo anno colpisce sempre più il Bel Paese ma soprattutto dagli innumerevoli abbandoni che continuano a verificarsi. Come spiegato dall’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): “Gli abbandoni continuano e ogni estate sono oltre centomila i cani ed i gatti che vengono abbandonati per strada o ancora peggio gettati nei cassonetti ancora cuccioli. Si perchè in effetti rispetto a quanto accadeva negli scorsi anni la maggior parte degli abbandoni non avviene piu legando il cane di cui ci si vuole sbarazzare al palo della luce o al lato della carreggiata dell’autostrada. Infatti con l’avvento del microchip questo tipo di abbandoni è andato generalmente calando”.

Tuttavia sono cambiate le modalità con le quali ci si disfa degli amici a quattro zampe: non più cani adulti ma intere cucciolate che vengono abbandonate e poi accolte nei canili e gattili che sono ormai arrivati al collasso in quasi tutta Italia. Viste le condizioni in cui vertono le strutture si è visto aumentare vertiginosamente anche il numero degli animali radagi che nel paese ammonta già ad una cifra che supera i 700.000.

É bene ricordare che abbandonare un animale non solo è un gesto orribile ma costituisce reato e può essere punito con l’arresto fino ad un anno di reclusione oppure con una multa che va dai 1000 ai 10000 euro. Anche la mancata denuncia di smarrimento costituisce abbandono e nel caso in cui l’animale arrechi danno a qualcuno è il precedente proprietario che dovrà risponderne. Organizziamo le vacanze pensando anche ai nostri amici che ci hanno tenuto compagnia durante tutto il resto dell’anno: abbandonarli per una settimana o due di libertà non ne vale la pena.

Photo Credits Facebook

 

Martina Immi

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

2 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

13 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

14 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago