Una sua puntura può mandare una persona all’ospedale. È il ragno violino, pericoloso e purtroppo molto diffuso anche in Italia
Purtroppo è così: se vedete questo ragno è bene rimanere lontano e chiamare immediatamente i soccorsi. Perché basta una sua puntura per finire d’urgenza in ospedale. Parliamo del “ragno violino”, nome scientifico “Loxosceles rufescens”, piccolo e giallognolo, a tratti marrone. Le sue dimensioni variano dai 7 ai 10 millimetri circa. Il suo carattere è schivo, ma se si arrabbia sono guai seri. Infatti, proprio in questi giorni, sono già molte le persone che vivono a Roma e che sono state ricoverate dopo essere state morse.
“È una brutta bestia: se vuole, sa far male – ha spiegato l’infettivologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano al quotidiano leggo.it – generalmente non attacca perché tende a restare in disparte ma, se si incattivisce, è pericoloso. Un suo morso può portare prurito e arrossamenti ma anche allergie e bruciori. Non solo, se intervengono batteri anaerobi si possono anche creare danni alla cute, danni muscolari e ai reni. I sintomi si manifestano entro due giorni dalla puntura: a quel punto è indispensabile correre in ospedale. È importante prendere l’animale, anche morto e schiacciato, o fargli una foto per mostralo poi al medico a cui ci si rivolge. Il mio consiglio è di andare subito in una struttura ospedaliera con un centro antiveleni”.
Come dicevamo prima, purtroppo, proprio in questi giorni i casi stanno aumentando soprattutto a Roma: tra le zone più colpite quelle tra via Ardeatina e via Laurentina, dove vicino alle aree residenziali ci sono ampi spazi verdi. Ma il ragno violino è molto comune in Italia e spopola sia nelle aree di campagna sia in città. Occhi aperti.
Photo Credits Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…