Estate: 8 consigli per proteggere cani e gatti dal caldo

In estate le temperature elevate e l’umidità possono nuocere ai nostri amici a 4 zampe. Ecco alcuni consigli dell’animal manager Nicola Melillo per proteggere gli animali domestici

L’estate si porta dietro il caldo e i disagi tipici delle giornate più afose e umide. E come prestiamo attenzione a noi stessi, dobbiamo avere un occhio di riguardo anche per i nostri amici animali, che come noi soffrono le temperature elevate. Tra i pericoli che possono arrecare maggiori danni sono il colpo di calore, che si manifesta quando l’animale rimane chiuso in spazi angusti troppo caldi, ed il colpo di sole, se la bestiola rimane esposta per diverso tempo sotto i raggi del sole. Ecco alcuni preziosi consigli forniti dall’animal manager, Nicola Melillo.

Non lasciate il pet all’interno di spazi chiusi che si scaldano facilmente
In automobile la temperatura della macchina si alza rapidamente in pochi minuti, anche se è all’ombra o ci sono i finestrini abbassati. Questo può causare di colpi di calore molto gravi e spesso letali.

Lasciate sempre acqua fresca a disposizione
Come per noi umani, anche gli animali quando hanno caldo, avvertono più sete. È necessario quindi che possano dissetarsi ogni qual volta ne sentano il bisogno. Inoltre portatevi sempre dietro una bottiglietta d’acqua e una ciotolina per farlo bere frequentemente.

Non esponete il vostro animale domestico all’aria condizionata
Così come per noi, gli sbalzi elevati di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa sono dannosi. Per i nostri amici animali sarebbe meglio un ventilatore che muove l’aria, ma senza però puntarlo direttamente su di loro.

Anche i nostri amici pelosi possono scottarsi
Anche i cani possono scottarsi, specialmente quelli con peli corti o chiari. Parlate con il vostro veterinario delle creme solari adatte.

Attenzione ai segni premonitori dei colpi di calore
Il vostro cane non può dirvi quando non si sente bene, ma può manifestare questi sintomi ai quali fare molta attenzione:‎ pesante ansimazione, ‎abbondante sbavatura‎, problemi di respirazione‎, battito cardiaco rapido‎, gengive e lingua‎ che diventano di un colore rosso scuro, vertigini‎, debolezza‎ e agitazione.‎ Se notate questi segni, portatelo immediatamente dal veterinario.‎

Attenzione all’asfalto
Quando il sole batte forte in città, ricordatevi che anche l’asfalto aumenta parecchio di temperatura, creando potenziali danni ai piedi dei nostri amici a quattro zampe, oltre che ad aumentarne la temperatura corporea.

Spegnete lampade e tappetini riscaldanti per qualche ora
Per i nostri amici rettili, che sono si amanti del caldo, ma entro certi limiti, la prima cosa da fare è verificare che lampade o tappetini riscaldanti non stiano accesi tutto il giorno, ma soltanto fino al raggiungimento della temperatura ideale: la connessione di questi ad un termostato è la soluzione ideale. Anche per loro l’acqua deve essere sempre presente e pulita.

Non abbandonate i vostri pet
Prima di andare in vacanza, assicuratevi che possiate portare con voi il vostro animale domestico. Altrimenti rivolgetevi per tempo alle strutture più adatte che lo possano gestire senza problemi durante la vostra assenza. E se siete fortunati, lasciateli a un amico o parente fidato.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy