Si+butta+in+mare+per+salvare+un+gattino%3A+giovane+in+vacanza+fa+quello+che+nessuno+ha+fatto
velvetpetsit
/2018/07/09/si-butta-in-mare-per-salvare-gattino-storia/amp/

Si butta in mare per salvare un gattino: giovane in vacanza fa quello che nessuno ha fatto

Un giovane romano in vacanza ha compiuto un gesto eroico: ha visto un gattino annaspare in mare e si è buttato per salvarlo

Si butta in mare per salvare un gattino che stava annegando. Lui è il giovane romano Matteo Storti Gajani, in vacanza nel mare di La Spezia con un gruppo di amici. Il diciottenne, che è anche volontario della Croce Rossa e soccorritore della Croce Verde, stava passeggiando al Molo Italia quando ha visto un micio annaspare nelle acque antistanti. Senza un attimo di esitazione si è tuffato.

Un volontario coraggioso

“Sono un volontario del soccorso – ha dichiarato a chi lo ha intervistato sul quotidiano La Stampaquando ho visto quel gatto che annaspava, in mare, mi sono buttato, e l’ho tirato a riva. Un gesto istintivo. Non potevo accettare che morisse da solo in quel modo. L’ho tirato fuori, l’ho poggiato sul molo e ho iniziato a fargli un massaggio cardiaco che è simile a quello degli umani anche nei gatti cambia il punto di compressione e la potenza della spinta. Ha espulso tantissima acqua, ha continuato a muoversi, poi però all’improvviso ho notato le sue pupille dilatarsi ed il suo corpo irrigidirsi sempre di più. Fatto sta che quando sono arrivati i veterinari, che erano stati allertati da una ragazza, il rigor mortis era già subentrato e non c’era più nulla da fare. Avrei voluto salvarlo“. Ci ha provato con tutte le sue forze, ma il suo coraggio e il suo grande amore per gli altri, umani e non, non è stato purtroppo premiato. Infatti, quando è arrivato il veterinario, il dottor Carlo Andreoni, il felino aveva già smesso di respirare. “Onore a questo giovane – ha detto un’ assistente del sanitario – che non solo si è buttato in mare, ma ha anche praticato un corretto massaggio cardiaco. Ci siamo tutti commossi. Per me, è stato un eroe”.

“Io non sono un eroe”

Ma Matteo questa parola non la vuole sentire nominare. “Non chiamatemi eroe, soccorrere chi è in difficoltà è un dovere morale”. Una domanda ora nasce; il gattino come è finito in acqua? Potrebbe essere stato spinto da qualcuno che non poteva “sopportare” quello bestiola, anziana e malconcia, aggirarsi in quel posto. Chissà, comunque c’è stato anche chi, una volontaria, aveva provato a prenderlo per curarlo e dargli da mangiare e chi, come un giovane sommozzatore, aveva tentato di avvicinarlo. Ma il gatto era sempre riuscito a fuggire. Forse qualcuno in tempi passato lo aveva abbandonato e lui non si fidava più degli essere umani. Le ipotesi sono state, la verità è che quel gattino, nonostante il gesto di Matteo, ora ha smesso per sempre di vagare solo per le strade.

Photo Credits Facebook

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it

Seguici su:

Recent Posts

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

2 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

4 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

5 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

14 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

17 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

20 ore ago