Fugge dallo zoo: dopo 13 anni lo ritrovano. L’incredibile storia di 492

È evaso da uno zoo 13 anni fa. Gli esperti non capiscono come possa essere ancora vivo

È il ricercato più simpatico degli Stati Uniti. Riesce sempre a farla franca, anche se la sua foto segnaletica è ormai nota a tutti. È alto poco più di un metro, pesa sui tre chili, è bianco con sfumature rosa e il suo sguardo è decisamente cattivo. Non è un galeotto classico, però, perché stiamo parlando di un simpatico fenicottero, fuggito da uno zoo della contea di Sedgwick, in Kansas, nel 2005. Negli ultimi 13 anni il pennuto è stato avvistato tantissime volte e in diversi luoghi degli Stati Uniti.

È fuggito dallo zoo 13 anni fa

Un caso molto singolare, perché gli animali che sono stati a lungo in cattività difficilmente riescono ad abituarsi alla vita in libertà. Eppure 492, questo il nome dello scaltro fenicottero, ci è riuscito alla grande e in più di una occasione è pure stato visto in compagnia. L’incredibile storia di 492 inizia molti anni fa, quando giovanissimo arriva dall’Africa, probabilmente dopo aver attraversato la frontiera da clandestino, vista la sua tendenza a delinquere, e viene recluso in uno zoo del Kansas. Ma le sbarre non fanno per lui, che dopo aver corrotto due secondini che stavano per tagliargli le ali spicca il volo e comincia la sua vita da fuggiasco. Rapine e belle donne, come quella con cui si accompagna nel 2013, quando viene intercettato sulla costa del Texas: anche in questo caso riesce a farla franca.

Lo hanno avvistato più volte

Dopo cinque anni di latitanza, però, il fenicottero è stato nuovamente intercettato lo scorso maggio, sempre in Texas. Un’apparizione fugace e poi via, di nuovo nell’ombra. Gli esperti sono sorpresi dell’incredibile adattamento di 492 alla vita in libertà, ma gli avvistamenti non lasciano spazio a dubbi: si parla proprio di lui e la sua fuga è ormai diventata una leggenda. Il fatto che sia ancora vivo, hanno fatto sapere dallo zoo da dove è scappato ormai tredici anni fa, è assolutamente incredibile.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy