Capisci+il+tuo+cane%3F+Ecco+8+modi+che+usa+per+comunicare+con+te
velvetpetsit
/2018/06/20/capisci-il-tuo-cane-ecco-8-modi-che-usa-per-comunicare-con-te/amp/

Capisci il tuo cane? Ecco 8 modi che usa per comunicare con te

Uno studio ha decifrato gli 8 gesti che i cani utilizzano per comunicare ai loro genitori umani. Dal cibo alla voglia di giocare o di uscire: capire i nostri amici a quattro zampe è ora più facile

La maggior parte dei proprietari conosce il proprio cane e pensa di sapere di cosa ha bisogno, semplicemente osservandone i gesti. E spesso i nostri amici sono così comunicativi anche solo con quegli occhioni che capirli pare davvero facile. Ma non sempre è così e soprattutto uno studio ha dimostrato che ci sono alcuni movimenti ricorrenti in tutte le razze che hanno una precisa traduzione. A svelare queste “parole” sono stati i ricercatori dell’Università di Salford nella Greater Manchester, in Inghilterra. Analizzando i filmati realizzati quotidianamente su un campione di una cinquantina di pelosi, sono riusciti a individuare con certezza 8 gesti.

Gesti comuni e significativi

Uno: rotolare restando pancia all’aria. Quando il vostro cane rotola sulla schiena mostrando scoperte pancia, inguine e petto significa che vuol essere accarezzato. Due: in piedi su due zampe. Il peloso che solleva le zampe anteriore rimanendo in equilibrio su quelle posteriori è sinonimo della richiesta: gioca con me. Tre: seduto con una zampa in aria. Quando non è richiesto a comando, questo gesto ha una precisa traduzione, ovvero “dammi il mio giocattolo”. Quattro: accucciarsi sotto le nostre gambe. Anche in questo caso il significato riguarda il gioco, col pelosetto che vuol far capire al suo genitore umano che è pronto a divertirsi.

Sicuri di conoscerlo bene?

Cinque: lanciare un giocattolo. Non tutti sanno che quando i cani tengono in bocca il loro giocattolo e lo lanciano in una direzione diversa da quella in cui siete voi, non vogliono semplicemente dire che non hanno più voglia di divertirsi, ma intendono comunicarvi che hanno fame. Sei: stendersi con le zampe anteriori su porte o persone. Più immediato senza dubbio il significato di questo gesto: quando i pelosi mettono le loro zampe anteriori su una porta, una finestra o una persona, distendendosi, intendono solo avvertirvi che sono pronti e vogliosi di uscire. Sette: dare piccoli morsi. Anche questo comportamento può essere frainteso. Ma non si tratta di fame, solo di voglia di giocare con i suoi papà o mamma umani. Otto: leccare le mani. Quando i nostri amici a quattro zampe cercano le mani del proprietario e iniziano a dare veloci leccatine è traducibile come una richiesta di essere grattato e coccolato. E voi siete d’accordo con questa ricerca? O avete riconosciuto altri segnali comuni vivendo a stretto contatto con i nostri amati pelosi?

Photo Credits Facebook

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

42 minuti ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

10 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

13 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

16 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

19 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

22 ore ago