Questo cucciolo non ha idea di quanto sia prezioso [FOTO]

Più unico che raro, questo cucciolo è nato pochi giorni fa insieme ai suoi 9 fratelli. Nessuno di loro ha idea di quanto sia prezioso

Una nuova speranza. Quella che molte specie non hanno la fortuna di avere e che invece il lupo rosso ora ha. Un vero miracolo, avvenuto al Wolf Conservation Center (https://nywolf.org/), un centro specializzato nello stato di New York, dove dieci cuccioli estremamente rari sono appena venuti al mondo da due mamme diverse, Charlotte (lupo rosso F2121) e Veronica (lupo rosso F1858). Una notizia che ha fatto gioire tutti perché questo tipo di lupo è ormai rarissimo. Dichiarato funzionalmente estinto in natura nel 1980, grazie agli sforzi per reintrodurre i lupi dalle popolazioni in cattività, questa specie è stata salvata per il rotto della cuffia.

Ci sono solo 30 esemplari di lupo rosso che vivono in libertà

Quattro anni fa c’erano 130 esemplari che vagavano selvaggi, ma oggi si ritiene che ci siano meno di 30 lupi rossi in libertà. Le cause? Da una parte la caccia, dall’altra la perdita dell’habitat. Dopo anni di tentativi, gli Stati Uniti Fish and Wildlife Service (USFWS) hanno iniziato a ridimensionare i propri sforzi per proteggere l’animale raro e reintrodurre i lupi rossi allevati in cattività in natura. Una scelta che ha provocato critiche da parte di ambientalisti, convinti che si poteva fare di più. Maggie Howell, direttore esecutivo del WCC, ha rincarato la dose, svelando che sono stati anche rilasciati permessi di cattura (e uccisione) ai proprietari terrieri.

Le webcam del centro seguono in diretta i primi giorni dei cuccioli

Mentre il destino della specie è ancora in bilico, i 10 nuovi cuccioli di lupo sono sani e salvi, curati dai loro genitori e dagli esperti. Le webcam in diretta (https://nywolf.org/webcams) consentono alle persone di tutto il mondo di vedere un animale che potrebbero non essere mai in grado di individuare in natura. “Mentre questi adorabili cuccioli sono inestimabili contributi al recupero delle loro specie rare, la USFWS deve riprendere a preservare la popolazione di lupi rossi selvatica – ha affermato Howell, che poi ha chiosato affermando che – Il nostro obiettivo è utilizzare momenti come questi per educare ulteriormente il pubblico sull’importanza di proteggere questi meravigliosi animali“.

Photo Credits Facebook

Questo cucciolo non ha idea di quanto sia raro [FOTO]

Commenti

comments