La polizia messicana ha fermato un camion che trasportava sacchetti neri di plastica per un normale controllo. Ma quando gli agenti li hanno aperti, non credevano ai loro occhi
Quando gli agenti della polizia messicana hanno fermato un truck che trasportava diversi sacchetti di plastica neri, non potevano certo immaginare di essere di fronte a criminali in piena regola. Per loro si trattava di un controllo di routine. Ma è bastato aprire una delle buste per trovare qualcosa di sconvolgente: centinaia di uova di tartaruga marina. E, ogni sacchetto, conteneva la stessa, identica cosa. L’uomo alla guida, inoltre, non aveva nessun documento che permettesse quel carico così inconsueto e per questo è stato arrestato sul posto.
La polizia ha trovato migliaia di uova
In totale, su quel camioncino c’erano oltre 22mila uova: il più grande contrabbando di uova di tartaruga nella storia messicana. Lexie Beach, coordinatrice delle comunicazioni per Sea Turtle Conservancy, ha affermato che è molto probabile che le uova appartenessero a tartarughe marina verde, una specie che si trova spesso nelle coste messicane. Tra l’altro, visto il numero esagerato di uova, è probabile che l’uomo arrestato abbia causato un significativo sconvolgimento nell’ecosistema da cui le ha prese. Una tartaruga marina verde, infatti, può deporre oltre 110 uova per nido, quindi a conti fatti dovrebbero essere stati circa 200 i nidi devastati.
Un disastro per l’ecosistema
Sfortunatamente, il bracconaggio delle uova di tartaruga è molto comune in tutta l’America latina, dove sono usate come cibo e nella “pseudo-medicina”. “Le probabilità che si schiudano con successo sono quasi pari a zero – ha proseguito la Beach – Se si riuscisse a capire quale sia stata la spiaggia da cui sono stati presi, si potrebbe ancora provare a riportarli là, nella remota possibilità che alcuni siano ancora vitali”.
Photo Credits Shutterstock