Incendio nel rifugio di animali: è strage di cane, gatti e pappagalli

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a causa di un incendio che ha colpito uno stabile di tre piani dove venivano accuditi alcuni animali bisognosi di cure: il rifugio è salvo ma decine di specie animali sono purtroppo rimaste intossicate e non ce l’hanno fatta.

Attimi di terrore nel rifugio Albergo Dipinto, una struttura che si trova nei pressi di Alessandria: i vigili del fuoco sono stati allertati dopo che le fiamme hanno invaso il piano terra dello stabile. L’operazione è stata molto impegnativa e dalla mezzanotte in cui sono stati avvertiti i pompieri, si è protratta fino alle ore 8 del mattino seguente. Non si sa ancora cosa abbia provocato la scintilla che poi ha portato alla catastrofe ma le fiamme hanno interessato solo una parte dell’abitazione, il piano terra dove vivevano i proprietari.

L’intervento dei vigili del fuoco ha fatto si che l’edificio venisse salvato e le fiamme domate quanto prima ma ad avere la peggio sono stati gli animali ospitati nella struttura. Albergo Dipinto è infatti un rifugio per animali che si occupa di rimetterli in salute affinchè poi possano essere destinati all’adozione da parte di famiglie amorevoli: anche se le fiamme non hanno interessato direttamente il secondo e il terzo piano (quelli adibiti alla cura degli animali) le conseguenze sono state lo stesso ingenti.

I gas di combustione e il fumo sono stati letali per decine di specie: a perdere la vita sono stati cani, gatti, volpi e pappagalli, tutti intossicati dalle fiamme. Una vera e propria strage che ha purtroppo coinvolto dei piccoli esserini che nulla hanno potuto fare di fronte alla catastrofe. Anche se l’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo, per loro non c’è stato nulla da fare.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy