Cina+shock%3A+pelle+d%E2%80%99asino+per+un+elisir.+%C3%88+strage
velvetpetsit
/2018/04/09/cina-shock-pelle-dasino-per-un-elisir-e-strage/amp/
Qui la zampa

Cina shock: pelle d’asino per un elisir. È strage

La pelle d’asino serve per produrre l’eijao, secondo i cinesi un elisir che migliora le prestazioni sessuali. Sono moltissimi gli esemplari uccisi per questo

Una volta l’ejiaoera destinato solo all’imperatore. Oggi è un prodotto che affascina la classe media ed è sempre più richiesto. E così, dopo zanne di elefante e corno di rinoceronte, il mercato cinese punta a un nuovo business di origine animale: la pelle d’asino, che appunto serve per produrre l’ejiao,una sorta di gelatina impiegata come farmaco nella medicina tradizionale cinese. Non è certo una novità, visto che si usa da più di duemila anni per riequilibrare l’energia vitale dello yin e dello yang e per aumentare il desiderio sessuale, ma la crescente richiesta sta provocando una carneficina in tutto il mondo. La popolazione di asini è in forte diminuzioni e l’assenza di regole certe potrebbe anche provocare l’estinzione di questo simpatico ciuchino, non a caso da sempre protagonista di fiabe e cartoni animati.

I numeri sono impressionanti

In Kenya il numero degli asini si è dimezzato in soli dieci anni, passando da due milioni a circa 900 mila esemplari. Indicativo anche il prezzo di vendita, che nell’ultimo anno ha subito un aumento del 300%. Numeri simili anche per Colombia e Lesotho, Paesi dove la Cina (che in trent’anni ha decimato la popolazione passando dagli 11 milioni degli Anni 90 ai 5 milioni attuali) si rivolge per acquistare la pelle d’asino.

Atrocità

Un mercato incontrollato genera pratiche incontrollate, tanto che sarebbe stato documentato che gli animali destinati al macello, per facilitare lo scuoiamento, vengano lasciati a digiuno per diverse settimane. Peta Asia, invece, un’organizzazione per i diritti degli animali, riferisce di un video realizzato all’interno di fattorie cinesi, dove gli asini vengono uccisi a bastonate. La mancanza di controlli sui sistemi di macellazione, poi, favorisce una pratica illegale e dalle dubbie norme igieniche e sanitarie.

Boicottaggio

Una campagna di sensibilizzazione su scala mondiale ha portato il problema all’attenzione di molti Governi e qualcosa sta cambiando. Secondo l’associazione The Donkey Sanctuary, per esempio, Paesi come il Burkina Faso e il Niger hanno bandito la macellazione e l’esportazione di asini per le loro pelli. Ma se il mercato non si ferma, dove arriveremo?

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

3 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

4 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

6 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

15 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

18 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

21 ore ago