Trova il gatto cosparso di gasolio: qualcuno voleva bruciarlo

Credevano lo avessero investito, ma quando sono arrivati i soccorritori e hanno preso il gatto agonizzante sul ciglio della strada si sono accorti che era stato cosparso di gasolio

Quando alcuni passanti si sono accorti di un gatto agonizzante sul ciglio della strada, hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Erano certi che qualcuno lo avesse investito e che poi lo avesse abbandonato lì. Ma quando gli operatori del centro Protezione del Gatto onlus di Modena sono arrivati sul posto hanno capito che si trattava di ben altro: il micio era stato immerso nel gasolio.

Il gatto era completamente intossicato

“È subito apparso evidente che il gatto non aveva subito un incidente ma che era fradicio per i 4/5 della superficie corporea di un liquido che sembrava essere era benzina o più probabilmente gasolio – scrivono gli operatori sulla loro pagina Facebook – Le zone del corpo interessate erano testa, occhi, orecchie, collo, tronco, zampe anteriori e posteriori. Erano invece asciutte l’attaccatura della coda e la coda”.

I soccorsi sono stati immediati

Immediati, quindi, i tentativi di aiutarlo: “Il gatto è stato anestetizzato – proseguono – ripetutamente lavato con appositi shampoo, e messo in terapia disintossicante come previsto in questi casi, ma nonostante i 12/13 lavaggi effettuati ieri sera, sul pelo del gatto si sente ancora l’odore di idrocarburi. Il micio è un maschio, giovane, intero, dal carattere dolce e domestico e non presenta microchip. Si ritiene che possa trattarsi di un episodio i maltrattamento perché probabilmente il gatto è stato cosparso di gasolio o è stato gettato in un contenitore di gasolio. Sembra difficile ipotizzare che ci sia finito dentro da solo”. Ora l’animale è al momento affidato alle cure del centro, in attesa che i proprietari, riconoscendolo, contattino la Protezione del Gatto Onlus. Speriamo possa tornare a casa presto.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy