Il+gatto+dorme+nel+letto+con+voi%3F+Ecco+i+5+%26%238220%3Bveri%26%238221%3B+motivi
velvetpetsit
/2018/03/16/perche-il-gatto-dorme-nel-letto-con-voi/amp/

Il gatto dorme nel letto con voi? Ecco i 5 “veri” motivi

I vostri gatti vogliono sempre dormire insieme a voi nel letto? Non preoccupatevi: non portano malattie e sono più puliti di tanti umani. Ma se vi chiedete come mai lo facciano, sappiate che ci sono quattro motivi, più un quinto a essere onesti

Chi ha un gatto in casa lo sa bene. Spesso, per non dire sempre, di notte il vostro amico peloso si viene ad accucciare accanto a voi sul letto. Il piacere di averlo al fianco è indubbio, così come i benefici che si possono trarre dalla sua vicinanza. Si potrebbe discutere sulla sveglia “naturale” dettata dalla sua fame, ma sono piccoli sacrifici a cui si fa presto l’abitudine. In molti, però, si chiedono quali siano i motivi che spingono i nostri amati felini a farlo. E le risposte non sono così banali come si potrebbe pensare.

Il gatto e il calore umano

I gatti adorano il caldo e non è un caso che di giorno cerchino sempre luoghi soleggiati o ben coperti. Di contro, la notte non esiste posto con temperatura migliore che quello a stretto contatto con i propri genitori umani.

Si sente solo

Anche i mici sentono la mancanza del proprio umano e questo è ancora più vero nei gatti “figli unici”, ovvero quelli che non hanno un fratellino in casa. Così, di notte, approfittano per stargli accanto e godere della sua presenza.

Tanta comodità

L’immagine del micio che gioca ininterrottamente correndo per casa è veritiera solo nei primi anni di vita, solo in una percentuale ridotta e comunque non a tutte le ore. Fondamentalmente i gatti sono pigri e possono dormire fino a 15 ore al giorno. La ricerca della comodità è un chiodo fisso per loro e il posto più confortevole è senza dubbio il lettone di casa.

Il senso di sicurezza

Anche se sembrano tranquilli e rilassati, al limite del menefreghismo, i gatti in realtà sono sempre all’erta. Ed è per questo che si spaventano facilmente quando notano qualcosa di insolito. Come si vede in strada o nelle colonie feline, anche i gattini randagi che vivono in branco dormono insieme per proteggersi meglio dalla intemperie o dai predatori. E al fianco del loro proprietario si sentono al sicuro.

Ultimo motivo…

Poi c’è un altro motivo, forse il più realistico e probabile, anche se decisamente meno “romantico”. In molti, infatti, credono che si debba rovesciare il quadro: non è il gatto che dorme con noi, ma siamo noi a dormire nel suo letto. Ed entrando nella testa dei mici, in effetti, potrebbe non essere una teoria campata in aria. L’aspetto positivo è che vorrebbe comunque dire che il gatto ha stretto un forte legame con voi e si fida a tal punto da voler condividere il “suo” spazio.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

6 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

9 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

12 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

15 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

18 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

19 ore ago