Una nota blogger ha deciso di nutrire il suo Fennec, una piccola volpe del deserto, con cibo vegano. Ora, però, è sotto accusa per maltrattamento animale
Sonia Sae è una nota blogger vegana di Barcellona che da anni porta avanti una battaglia vegana e cruelty free. Quasi ogni giorno, sulle pagine del suo diario virtuale (e anche su Youtube) la ragazza racconta episodi della sua vita e i suoi pensieri. Ma, spesso, Sonia parla anche di Jumanji, il suo Fennec, ovvero una piccola volpe del deserto, a cui ha deciso di applicare la sua dieta vegana. Una scelta radicale per un animale carnivoro che, soprattutto negli ultimi tempi, è stata molto criticata anche dai suoi stessi fan.
In sostanza, come scrive The Independent, costringendo Jumanji ad un menu tutto vegano, la blogger gli ha creato seri problemi nutrizionali che possono avere effetti sul suo cuore e sulle sue capacità riproduttive. Secondo alcuni utenti, inoltre, la volpe sarebbe già mezza cieca, soffrirebbe di convulsioni spontanee e avrebbe problemi di dermatite. Naturalmente Sonia, però, si è difesa: “Qualsiasi alternativa alla dieta vegana è il vero abuso”. Le polemiche non sembrano però volersi attenuare e alcune persone hanno già contattato le autorità locali per i diritti degli animali.
Secondo gli esperti, la dieta di un Fennec in natura è fatta per circa il 90 per cento di animali (principalmente roditori, uccelli e conigli) e insetti, mentre il restante 10 per cento è costituito da varie piante che dissotterrano. Naturalmente, hanno bisogno di molte proteine anche quando vivono in cattività. Quello che possiamo dire noi è che a volte, credendo di fare bene, si corre davvero il rischio di esagerare. E applicare un principio etico che può valere per gli esseri umani a un animale (per altro non esattamente domestico) non è etico per niente.
Photo Credits Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…