Sos+Burian%3A+cosa+proteggere+cani+e+gatti+dal+gelo
velvetpetsit
/2018/02/26/sos-burian-cosa-proteggere-cani-e-gatti-dal-gelo/amp/

Sos Burian: cosa proteggere cani e gatti dal gelo

L’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, ha prodotto un vademecum per aiutare animali domestici, randagi e selvatici a superare l’emergenza

Neve e gelo nelle città italiane per colpa di Burian. Al centro come al sud. Una situazione che anche nei prossimi giorni metterà a dura prova anche gli animali domestici, ma soprattutto i randagi e i selvatici, che dovranno fare i conti sia con il freddo pungente che con l’incremento del fabbisogno calorico giornaliero. Un problema così grande che l’Enpa, l’ente nazionale protezione animali, ha diffuso alcuni consigli per aiutare gli animali a superare l’emergenza neve. Da cosa fare se sono in difficoltà a cosa dargli da mangiare.

Per gli animali d’affezione

Tenerli dentro casa o, comunque, in un luogo caldo e riparato dopo le passeggiate quotidiane e considerare che soprattutto i cani a pelo raso possono avere bisogno di un cappottino. Se sono più abbattuti del solito, se la loro temperatura corporea è più alta o più bassa del normale o se starnutiscono, si consiglia di recarsi al più presto dal proprio veterinario. Se il cane dovesse bagnarsi per un acquazzone o per il passaggio in una pozzanghera è essenziale asciugarne con cura tutto il corpo, specie orecchie e zampe. Attenzione alla permanenza su neve e ghiaccio quando li portiamo a fare la loro passeggiata, perché la neve e le basse temperature possono causare principi di assideramento. Attenzione anche agli sbalzi di temperatura che possono causare malanni; anche in questi casi, alla comparsa dei primi sintomi, è opportuno rivolgersi al proprio veterinario.

Per gli animali selvatici

Lasciare nel giardino, sul balcone o in un luogo riparato dai predatori (gatti, ad esempio), oltre a qualche “leccornia”, due ciotoline d’acqua tiepida e pulita: una per bere, l’altra (meglio se di terracotta) per consentire agli uccellini di fare il bagno. Questo permette loro di mantenere il piumaggio in ordine e, quindi, di avere una ulteriore protezione contro il freddo. Rifornire le mangiatoie installate in autunno o provare a posizionarle sul terrazzo o nel giardino in modo da garantire agli uccelli un luogo sicuro dove trovare cibo in abbondanza. Una casetta per uccelli può essere utile come riparo dal vento, dalla neve e dal gelo. Ma anche per passare la notte in tutta tranquillità. Va sistemata in un luogo sicuro, riparato dai predatori, dagli agenti atmosferici e dal traffico. Tra gli alimenti più indicati ci sono: le arachidi non salate, i semi di girasole e di zucca, le piccole granaglie, il miglio, i fiocchi di cereali (corn flakes). In campagna e nei giardini è utile togliere la neve da sotto gli alberi, lasciando così del terreno libero. Per il ritrovamento di un animale selvatico in difficoltà, contattare i carabinieri Forestali, e consegnarlo presso un centro recupero fauna autorizzato. Ovviamente per gli animali di grande taglia, specie se ungulati o mammiferi come volpi, attendere il soccorso del personale specializzato in quanto necessitano di mani esperte per poter essere maneggiati.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Affetto del gatto e cane: così stanno dicendo che sei tu il prescelto della famiglia

Il gatto è un animale che ha sempre suscitato molta curiosità, soprattutto per il suo…

6 minuti ago

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

3 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

6 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

8 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

9 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

18 ore ago