Qui la zampa

Uccise cane con una balestra: condannato a 10 mesi di reclusione

Un pastore bergamasco è stato condannato a 10 mesi di reclusione per aver ucciso un cane con una balestra. L’Enpa è soddisfatta per la sentenza

Dieci mesi di reclusione, pagamento delle spese processuali e risarcimento del danno (tremila euro). Questa la condanna inflitta a un cinquantenne pastore bergamasco, Giovan Maria Savoldelli che il 22 febbraio 2014 uccise con un colpo di balestra un meticcio di 10 anni nei prati della località Denzil, a Castione della Presolana. Lo ha reso noto l’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali che si è costituito parte civile nel procedimento giudiziario.

Cane trafitto da un dardo

“Le indagini – si legge in un comunicato – partirono nel febbraio 2014 su impulso dell’allora Corpo Forestale dello Stato (oggi confluito nell’Arma dei carabineri), dopo che gli agenti trovarono in Val Seriana (Bergamo) il cadavere del povero animale, trafitto da un dardo. Gli inquirenti puntarono subito sul 50enne, a carico del quale venne disposta una perquisizione domiciliare. Che fu decisiva per incastrarlo. A casa sua vennero infatti trovati un arco e una balestra con le relative ‘munizioni’, dardi e frecce, compatibili con quelli che uccisero il cagnolino”.

Per la difesa il cane aveva ucciso un agnellino

La difesa, che valuterà il ricorso in appello, ha sostenuto che “non ci sono mai stati litigi né c’è mai stata alcuna uccisione. L’uomo ha colpito due cani randagi, uno dei quali aveva appena ucciso un agnellino, stava aggredendo la madre e lo stesso pastore. Il colpo di balestra era l’unico modo per allontanare due animali pericolosi”. L’avvocato Claudia Ricci, che ha rappresentato l’Enpa in giudizio, è soddisfatta per la sentenza di primo grado. “Si tratta di un pronunciamento importante, non solo per questo procedimento – ha spiegato – ma perché può diventare un precedente per casi simili. Casi che, purtroppo, sono molto più numerosi di quanto si possa immaginare”. Come quello che vede indagato un uomo nel viterbese, accusato di avere ucciso un Fido sempre con un colpo di balestra.

Photo Credits Facebook

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Scopri se riesci a comprendere le vere emozioni del tuo cane

Negli ultimi anni, la crescente popolarità dei cani come animali domestici ha portato a un…

15 ore ago

Nato un cucciolo di pantera nebulosa: speranza per una specie in pericolo, ma il futuro è in gabbia

Il 25 febbraio 2023, lo zoo di Nashville ha annunciato con entusiasmo la nascita di…

2 giorni ago

Vigili del fuoco compiono un salvataggio straordinario: 80 asini salvati dalla piena dell’Arno

Un’operazione di soccorso senza precedenti ha avuto luogo in Toscana, dove 80 asini sono stati…

2 giorni ago

La drammatica odissea degli animali: 15 giorni di sofferenza nei trasporti marittimi ignorati

Negli ultimi anni, il trasporto di animali vivi via mare ha sollevato un crescente dibattito…

2 giorni ago

Scandalo in Australia: influencer ruba un cucciolo di vombato e lo mostra sui social per fame di like

Un recente episodio di maleducazione e disprezzo per la fauna selvatica ha scosso l'Australia, suscitando…

2 giorni ago

Lupi in Trentino: un mese tragico con 10 morti e molte domande aperte

Febbraio 2025 si chiude con dati allarmanti per la popolazione di lupi in Trentino, dove…

3 giorni ago