Attenzione: se il cane dorme in questo modo potrebbe essere pericoloso

Sapevate che la posizione in cui il cane dorme va sempre tenuta sotto controllo? Perché ci sono variazioni che potrebbero essere pericolose per lui

Un proprietario premuroso deve essere attento a ogni singolo cambiamento del proprio cane. Perché potrebbe voler dire che il suo amico sta vivendo un disagio del quale ovviamente non può “semplicemente parlare”. In tal senso, anche la posizione in cui il 4 zampe dorme va tenuta sotto controllo. Specie se cambia improvvisamente da un momento all’altro.

La volpe

In questa posizione il cane nasconde le zampe sotto il suo corpo. Questo succede in particolare se l’animale è abituato a dormire all’esterno, perché rannicchiandosi in quel modo il peloso mantiene di più il calore. Quindi, se tenete davvero a lui, procurategli una cuccia più calda.

Pancia all’aria

Se il cane riesce a dormire così è un buon segno, perché significa che ha un rapporto di totale fiducia nei confronti di chi gli sta vicino. Potrebbe anche significare che l’animale soffre di qualche problema digestivo, che però va associato ad altri sintomi, come i rigurgiti.

Di lato

Solitamente i cani che riposano su un fianco, sono sempre “pronti all’azione”. La posizione, infatti, gli permette di agire in fretta e scattare immediatamente in piedi. Sono animali molto energici ma se subiscono uno shock, potrebbero anche sviluppare problematiche legate al cuore.

Zampe a riccio

Questa posizione è sicuramente buffa, ma è anche una delle meno indicate. I muscoli dell’animale sono compressi e il cane non riesce a raggiungere la fase Rem. Potrebbe voler dire che il cucciolone è molto timido e insicuro, quindi cercate di rassicurarlo e capire cosa lo preoccupa.

Svenuto

Il cane è completamente sdraiato sulla schiena, con le gambe posteriori tese. Questo per il migliore amico dell’uomo è il massimo del relax. Succede raramente, però se lo vedete dormire così vuole dire che sapete certamente come farlo felice.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy