Dal dossier della Coldiretti emerge una sensibilità crescente riguardo gli animali da compagnia e i dati sulle spese, con qualche sorpresa, lo confermano
Il 33% delle famiglie italiane ospita in casa almeno un animale da compagnia e nella metà dei casi cani e gatti arrivano da strutture di ricovero o sono stati salvati direttamente dalla strada. Da questi dati emerge con forza che le campagne di informazione contro gli abbandoni stanno funzionando e sono riuscite a sensibilizzare un numero sempre crescente di persone. Il dossier in questione, “Gli animali nelle case degli italiani”, è stato presentato in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, e riserva alcune sorprese.
Sono 60 milioni gli animali nelle case degli italiani, di cui 14 milioni tra cani e gatti, 3 milioni tra conigli e tartarughe, 13 milioni di uccelli e 30 milioni di pesci. Animali che, con la loro presenza, secondo un’indagine GfK Eurisko, portano all’interno della famiglia serenità e gioia (43%), allegria e divertimento (36%), tranquillità (16%) e sicurezza (6%). Per il 94% contribuiscono a migliorare la qualità della vita stimolando attività fisiche, per l’81% favoriscono socialità e comunicazione e nel 95% dei casi hanno effetti positivi anche sulla salute psicologica.
I dati del dossier si occupano anche del business, cresciuto in modo vertiginoso negli ultimi anni: dal 2012 sono aumentati soprattutto i servizi veterinari (+89,1%), ma anche le beauty farm e gli asili per cani e gatti (+43,7%). L’alimentazione resta in testa fra le voci di spesa più importanti, con oltre 2 miliardi di euro all’anno, le famiglie italiane spendono in media dai 30 ai 100 euro al mese per i loro amici. Un’analisi che fa ben sperare per il futuro e che ci porta ad applaudire il lavoro svolto dalle associazioni che sono riuscite a sensibilizzare le persone in modo profondo.
Photo Credits Facebook
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…
Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…
Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…