L’assessore alla Cultura del Comune di Genova ha permesso ai dipendenti di portare i propri cani in ufficio nell’orario di lavoro. Quando l’amore per gli animali va oltre i colori della politica
Una vera e propria rivoluzione è stata attuata al Comune di Genova. Ed è una rivoluzione a “4 zampe”. L’assessore alla Cultura, Elisa Serafini, infatti ha inserito nel regolamento interno la possibilità per i dipendenti di portare al lavoro i propri cani durante l’orario di ufficio. Perché? “Portare il proprio cane sul posto di lavoro – ha spiegato la Serafini – migliora il clima tra colleghi e induce le persone a non correre a casa per portar fuori il cane”.
Naturalmente l’animale non deve arrecare alcun tipo di disagio agli altri e se c’è qualcuno che ha paura o è allergico, Fido non entra. Il suo, intanto, il barboncino Benji l’accompagna ogni mattina a palazzo Ducale dove può giocare con Pixel, Amelia, Simpson e Gioia. Un’iniziativa decisamente nuova e innovativa, che verrà estesa nella prossima primavera anche nei musei del capoluogo ligure. “Si tratta di un nuovo approccio, una nuova declinazione del vivere con il cane – ha detto ancora la Serafini – Rendere più semplice la vita di chi adotta i cani o gli animali in generale porterà maggiore motivazione all’adozione. E questo ridurrà anche le spese del Comune”.
E al di là di tutto, l’amore per i cani, o più in generale per gli animali, nei palazzi delle istituzioni potrebbe rappresentare un motivo di grande trasversalità, perché si tratta di un sentimento che va oltre i colori della politica. In Comune a Genova, per esempio, è stato formato un “gruppo misto”, con persone di diversa sensibilità ideologica unite dalla lotta per i diritti degli animali.
Photo Credits Facebook
Quando si parla di salute dei conigli, è fondamentale prestare attenzione non solo alla mixomatosi,…
Negli ultimi anni, la crescente popolarità dei cani come animali domestici ha portato a un…
Il 25 febbraio 2023, lo zoo di Nashville ha annunciato con entusiasmo la nascita di…
Un’operazione di soccorso senza precedenti ha avuto luogo in Toscana, dove 80 asini sono stati…
Negli ultimi anni, il trasporto di animali vivi via mare ha sollevato un crescente dibattito…
Un recente episodio di maleducazione e disprezzo per la fauna selvatica ha scosso l'Australia, suscitando…