Belen e il bagno con i delfini: la foto che fa discutere

Belen Rodriguez ha postato una foto di lei che fa il bagno con i delfini durante le sue vacanze a Dubai. Ma lo scatto sta suscitando diverse polemiche, anche alla luce del nuovo decreto che liberalizza la pratica nei delfinari

Fare il bagno con i delfini è un sogno per molti. Ma, di certo, non lo è per gli splendidi mammiferi acquatici che, tra l’altro, sono costretti a vivere nelle piscine dei parchi acquatici o, peggio ancora, di alcuni hotel di lusso. Eppure, spesso, non si pensa a quelle che sono le reali conseguenze. E non ci ha pensato nemmeno la bella Belen Rodriguez, tra i personaggi del mondo dello spettacolo più social, che ha recentemente pubblicato su Instagram gli scatti delle sue vacanze a Dubai che hanno compreso gite nel deserto e bagni da sogno insieme al figlio Santiago e a un ignaro delfino, con tanto di bacio finale. Tantissimi, ovviamente, i commenti entusiasti dei fan. Ma c’è anche chi, pur ammirando la conduttrice di Tu si que vales, si è fatto venire qualche dubbio. Perché un vip è spesso un modello da seguire e chi ama davvero gli animali non dovrebbe comportarsi così.

Perché non si deve fare il bagno con i delfini

Difatti, fino a qualche giorno fa, nel nostro Paese non era permesso fare il bagno con i delfini. Ma, purtroppo, solo fino a qualche giorno fa. “Fino a ieri – scrive la Lav, Lega Anti Vivisezione, in un comunicato ufficiale – l’Italia vantava una norma per la tutela dei delfini in cattività tra le più complete in Europa. Ma il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha mutilato questa legge, modificando uno degli articoli fondamentali per la protezione degli animali, quello che vietava al pubblico il nuoto con i delfini”. Per la Lav si tratta dunque: “di un inaspettato regalo di inizio anno ai delfinari: con questo decreto, infatti, si rimuove il divieto preesistente, consentendo al pubblico di nuotare nella stessa vasca con i delfini, per finalità di ‘educazione e sensibilizzazione del pubblico in materia di conservazione della biodiversità con i delfini‘”.

Non è educazione

Secondo gli animalisti, però, quella che sembrerebbe essere una forma di “educazione” nasconde però grandi interessi commerciali. Senza contare che animali come questi non dovrebbero essere tenuti in cattività, ma lasciati liberi in natura. Insomma, Belen probabilmente non ha pensato a cosa c’è dietro quando ha realizzato lo scatto perfetto e, forse, voleva solo far vedere a suo figlio un delfino da molto vicino. Ma la strada del rispetto verso tutti gli esseri viventi passa anche da qui.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy