Gatti%2C+le+10+razze+pi%C3%B9+diffuse+al+mondo.+Due+vi+stupiranno
velvetpetsit
/2018/01/04/gatti-le-10-razze-piu-diffuse-al-mondo/amp/

Gatti, le 10 razze più diffuse al mondo. Due vi stupiranno

Persiani e Siamesi sono i gatti da appartamento per eccellenza che tutti conoscono e amano. Altre razze, però, sono una vera e propria sorpresa

Alcune razze sono molto note, altre sono apprezzate soprattutto dagli amanti dei piccoli felini da appartamento, altre ancora sono quasi del tutto sconosciute a un pubblico non del settore. Stiamo ovviamente parlando di gatti: dal più grassoccio a quello snello, dal coccolone al solitario, dalla razza più antica all’ultima nata. Tutti, però, per un motivo o per un altro hanno estimatori in ogni parte del pianeta. Di seguito riportiamo una classifica dei felini più diffusi e popolari, quelli che sono entrati nelle nostre case e abbiamo imparato ad apprezzare per carattere, temperamento e affetto.

I gatti da “appartamento”

Persiano. Se parliamo di gatti da appartamento è probabilmente il più tranquillo. Calmo, affettuoso e abitudinario, con la sua dolcezza ha conquistato milioni di persone. Maine Coon. Come il Persiano è un felino dal carattere riflessivo. Intelligente e pacato e sempre disposto a giocare ed è facile da addestrare. Di dimensioni non trascurabili, può arrivare a pesare anche più di quattordici chili. Exotic Shorthair. Nasce dall’incrocio tra un Persiano e un Shorthair americano. In casa segue il proprietario come un’ombra e adora chi si prende cura di lui. Il suo pelo è corto e fitto. Abissino. Ha un grande feeling con l’uomo, è curioso e leale e soprattutto ha un ottimo rapporto con i bambini, che per un gatto da appartamento è una qualità non trascurabile. Ha zampe lunghe e una evidente muscolatura.

I pregiati

Siamese. Di origine asiatica è probabilmente uno dei gatti più conosciuti del mondo. Ha occhi azzurri e a mandorla, pelo corto e corpo allungato. È una tra le razze più antiche in circolazione. Ragdoll. Muscoloso e di grandi dimensioni, questa razza ha un pelo morbido e setoso. Di temperamento docile e tranquillo è particolarmente popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per istinto ha la tendenza a seguire le persone. Sphynx. Si pensa che il primo esemplare sia nato negli anni ’70. Molto richiesto soprattutto negli Stati Uniti ha grandi occhi e orecchie. Non ha pelo a causa di un’anomalia genetica e per questo è molto delicato.

Perfetti per le famiglie

Birmano. Considerato sacro dai sacerdoti Kittah è un felino dalla stazza massiccia e dagli occhi blu. È un gatto intelligente e affettuoso. Ama i bambini e gli altri animali domestici. American Shorthair. Riflessivo e pacato è un grande estimatore della casa. Adora i bambini e per questo è il micio ideale per una famiglia. Orientale. Fedele, curiosa e socievole, questa razza è nata quasi per caso negli Stati Uniti, quando un pool di allevatori che voleva ampliare la varietà di colori dei gatti siamesi, creò due nuovi gruppi di felini, uno a pelo lungo e uno a pelo corto.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

1 ora ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

4 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

7 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

10 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

13 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

16 ore ago