Il baby scimpanzé non è mai stato toccato: ma riceve un bacio per la prima volta e…

Dalla prigionia alla nuova famiglia, l’incredibile storia di Farah, uno scimpanzé di 10 mesi che non riusciva a fidarsi di nessuno, fino al primo gesto affettuoso ricevuto

È semplicemente commovente la storia del piccolo scimpazé Farah, salvato dall’associazione Ape Action Africa dalle grinfie del cacciatore che lo aveva rapito dopo aver ucciso la madre. Tenuto incatenato in una gabbia, solo e affamato, senza alcun contatto con altri suoi simili e impaurito, il piccolo primate è stato salvato e portato al Mefou Primate Sanctuary, in Camerun.

Un passetto alla volta verso una vita normale

I volontari del centro si sono subito accorti che Farah non era come gli altri scimpanzé. Non voleva essere toccato e si rifugiava sempre negli angoletti della sua nuova camera. Per prima cosa gli è stata data una coperta in modo che potesse creare il suo piccolo nido. Questo lo ha aiutato a sentirsi più a suo agio. E poi gli è stato offerto del cibo a debita distanza. Dopo quale settimana i suoi soccorritori hanno deciso di fargli incontrare gli altri scimpanzé salvati nel santuario, un passo fondamentale per i primati di ogni tipo, che sono animali estremamente sociali.

Come nelle favole, è bastato un bacio per “svegliarlo”

Non è stato facile né immediato, ma per fortuna in suo soccorso è arrivato un suo piccolo simile che, dopo qualche tentativo, è riuscito ad avvicinarsi e gli ha dato un bacino. Gli uomini del centro hanno affermato che è stato quel gesto a cambiare tutto. Il baby scimpanzé traumatizzato si è sciolto e ha iniziato a mostrare interesse per i suoi nuovi amici. È stato così possibile insegnare a Farah l’abitudine molto importante del grooming, che aiuta le scimmie a costruire rapporti di fiducia e alleviare lo stress. E ora, nonostante il suo buio passato, si sta dimostrando uno scimpanzé estremamente affettuoso e giocherellone. Grato della sua nuova vita, finalmente piena di amore.

Photo Credits Facebook

Commenti

comments