Se il vostro cane trema il più delle volte non è niente, succede a tanti animali, ma in ogni caso è una situazione che non va mai sottovalutata
Se siete preoccupati perché il vostro cane trema spesso, dovete sapere che il più delle volte non è niente, è tipico di molti animali, ma in alcuni casi può essere il sintomo di qualcosa che non va. Sta a voi interpretare il segnale e decifrarlo, anche in base alle situazioni e al contesto. In ogni caso, nella maggior parte dei casi il tremore del vostro cucciolone è del tutto assimilabile a quello degli umani. In ogni caso, di seguito riportiamo un breve elenco delle cause che possono scatenare un fremito nel vostro amico a 4 zampe.
La sera torniamo a casa e il nostro cucciolone ci accoglie scodinzolante e tremante. Niente di preoccupante: è talmente felice di vederci che sta tremando perché molto eccitato. Pochi minuti e tutto passerà.
Le basse temperature sono decisamente un problema, anche se a differenza dell’uomo i cani, a seconda della razza, hanno un pelo più o meno folto che li protegge. In questo caso è fondamentale spostarlo in un ambiente riscaldato o al riparo dal vento. Se la causa era il freddo, smetterà di tremare in breve tempo.
Il 31 dicembre è appena passato e alla mezzanotte il vostro cane tremava come una foglia. È evidente che aveva semplicemente paura dei fuochi d’artificio. In questi casi è molto importante stargli vicino e rassicurarlo. I rumori forti e improvvisi proprio non piacciono agli animali, che per esempio soffrono molto anche i tuoni.
Per la maggior parte dei 4 zampe è un momento di stress. Non amano farsi “belli” e quando capiscono che acqua, saponi e spazzole sono in agguato, cominciano a tremare. Ma niente paura.
Se non siamo in presenza di alcuni dei fattori che abbiamo indicato in precedenza, se non ci sono reali motivi di stress o di situazioni traumatiche, il nostro amico peloso potrebbe anche essere malato. Le cause sono tante e vanno dal cimurro, che però riguarda soprattutto i cani giovani, a malattie più complesse, fino ad arrivare all’avvelenamento, che però presenta anche altri sintomi, come per esempio il vomito. In questo caso, è molto importante portare subito il cane dal veterinario.
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…