Bassotto: 5 caratteristiche curiose che dovete assolutamente conoscere

Simpatico, intelligente e testardo, il Bassotto è adorato dai bambini, mentre lui adora soprattutto mangiare. Ma attenzione: se ingrassa rischia grosso

Lo guardi e ti ispira simpatia. Tra l’uomo e il Bassotto c’è un’empatia incredibile. Forse perché i suoi occhi sono così espressivi che sembrano parlare. E poi quel suo aspetto così inconsueto, dovuto a un’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza. Per molti non è il cane ideale, ma quelli che lo adorano sono un vero e proprio popolo disseminato su più continenti. E poi quel carattere così lunatico ma giocoso, testardo ma dolce, soprattutto con i bambini, che lo adorano, ricambiati. Il Bassotto, che appartiene alla razza Dachshund è un cane da caccia selezionato per raggiungere gli animali selvatici nel sottobosco, e all’occorrenza affrontarli all’interno di strette tane sotterranee. Oggi è soprattutto un cane da compagnia e l’appartamento sembra piacere molto anche a lui. Ecco cinque cose che non potete non sapere di lui.

Il Bassotto è testardo

Lo dicono anche gli esperti: il Bassotto è testardo e molto intelligente. Queste due caratteristiche fanno di lui un vero e proprio despota. Proprio per questo fate attenzione a non abbassare mai la guardia, potrebbe avere la meglio su di voi e impadronirsi del vostro divano.

Simpatico

È proprio per la sua innata simpatia che quella dei Bassotti è una razza così diffusa. Adorano giocare e sono talmente comunicativi che strappano sempre un sorriso. Ma non fatevi ingannare: dietro un fisico modesto si nasconde un gigante.

Coraggioso

Oggi sono cani da compagnia ma l’istinto è rimasto quello dello spietato cacciatore. Non hanno paura di nulla e per difendere il proprio proprietario, ma anche la propria casa, farebbero qualsiasi cosa. Anche affrontare senza nessun timore un alano.

Salute

È una razza che non ha grosse problematiche e se in salute può vivere molti anni. I suoi punti deboli sono il peso, che influisce sulla schiena e sugli arti, il freddo e l’umido. Per una serena vecchiaia è fondamentale farlo stare al caldo e all’asciutto.

Appetito

Nonostante la taglia, il Bassotto è un cane che apprezza molto il buon cibo. È un mangione insaziabile, ma non si può permettere di ingrassare, la struttura fisica non glielo consente.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy