Il primo cittadino di Savona ha deciso di vietare ai cani l’entrata nel centro storico. Le sanzioni vanno da 50 a 500 euro
Purtroppo dobbiamo ammetterlo: le deiezioni dei cani sono ancora un problema in moltissime città d’Italia. Perché nonostante gli obblighi di legge, sono sempre tanti i proprietari poco attenti che non raccolgono e non puliscono là dove i loro cuccioli e cuccioloni sporcano. Ma la nuova ordinanza del sindaco di Savona è davvero sorprendente: perché il primo cittadino, infatti, ha deciso di vietare l’entrata nel centro storico ai 4 zampe.
La norma arriva, a quanto pare, dopo le proteste dei cittadini e dei commercianti per i tanti escrementi lasciati a terra. Ed ecco che ora la sindaca Ilaria Caprioglio ha deciso che i cani non possono più “usufruire per i bisogni” di luoghi come piazza Sisto, Piazza Mameli, via Paleocapa: ovvero il cuore della città ligure. E poiché come chiunque abbia un animale sa difficilmente un cane fa i suoi bisogni a comando, quel “non usufruire” significa che quella zona per i 4 zampe è da evitare.
“Non è un divieto di transito dei cani nel centro storico – ha poi spiegato la Caprioglio – basta che i padroni facciano fare al cane i bisogni nelle strade e non sui marciapiedi e poi puliscano“. Insomma, tutto nasce per tutelare il decoro urbano. Nell’ordinanza, in ogni caso, è scritto che: “gli escrementi prodotti su strade, piazze, marciapiedi, aiuole, giardini, devono essere raccolti e le pipì lavate” e chi non la rispetterà sarà multato: sanzioni da 50 a 500 euro. Quindi, quando vi accingete a passeggiare col vostro miglior amico, abitanti di Savona non dimenticate di portare anche una bottiglia d’acqua insieme alle bustine per le deiezioni. Gente avvisata…
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…