Cani e gatti in treno a Natale: è boom di biglietti

Il Natale è alle porte e sono tanti gli italiani che per le Feste si metteranno in viaggio in treno. Ovviamente insieme ai loro cani e gatti

Da inizio 2017 sono stati trasportati sulle Frecce e sui treni Intercity di Trenitalia, sia di notte che di giorno, oltre 220mila fra cani, gatti e altri animali domestici. E tra Natale e la fine dell’anno è previsto un nuovo aumento di passeggeri pelosi, tanto che secondo le stime parlano di oltre 250 mila in un solo anno.

In treno con gli animali

Questi i dati del monitoraggio realizzato per l’Adnkronos Salute da Trenitalia, che già ad agosto scorso aveva lanciato una singolare iniziativa proponendo a un prezzo simbolico di 5 euro i biglietti per i 4 zampe. Per le Feste natalizie, invece, almeno per il momento, nessuna promozione specifica in vista e il costo varia in base alla destinazione. Ma se anche voi siete tra coloro che viaggeranno in questi giorni con i 4 zampe, sappiate che ci sono delle regole da seguire.

Le regole da seguire

I cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito trasportino) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Attenzione, però, è ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. Per il trasporto di un cane più grande, invece, è necessario acquistare, contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%. Ovviamente, esclusi i cane guida, per tutti gli esemplari è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il ‘passaporto del cane’ in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al personale di bordo. Se si viene trovati sprovvisti, si è soggetti a una multa e si deve scendere alla prima fermata. Buon viaggio!

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy