Di Pegghy, una cagnolina trovata vagare nei pressi di Palermo, è rimasto solo lo spettro. Ora, questa ennesima vittima dell’indifferenza umana, lotta tra la vita e la morte
I volontari che ogni giorno si occupano dei tanti, troppi, cani randagi siciliani la cercavano da oltre un mese. Ma a dire il vero la foto che era stata diffusa non somiglia per niente a quella del ritrovamento. Perché di Pegghy, questo il nome che è stato dato alla povera creatura, è rimasto solo uno spettro. Ora è ricoverata presso un ambulatorio veterinario e la sua vita è appesa a un filo. Per lei, ora, è stata creata una pagina Facebook, perché la sua storia deve essere raccontata.
Il fatto che Pegghy sia ancora viva è da considerarsi quasi un miracolo. Anna Gugliotta, la volontaria che l’ha recuperata a Borgo Nuovo, l’ha trovata in condizioni pessime. Ha la Leishmaniosi, ma questo al momento è l’ultimo dei suoi problemi. Praticamente senza peli è in ipotermia. Il suo organismo ha smesso di funzionare, le piastrine sono bassissime. Il fatto che sia ancora viva è di per sé un buon segno, e di certo il dottor Parisi, il medico veterinario che se ne sta prendendo cura, pensa possa avere una possibilità.
Ma come è possibile che un animale possa essere ridotto in queste condizioni? Solo grazie all’indifferenza umana e delle istituzioni. Più volte abbiamo affrontato il problema del randagismo in Sicilia, dove la politica della sterilizzazione ancora latita e non esiste una cultura animalista diffusa. Ma queste immagini, anche scioccanti ce ne rendiamo conto, sono necessarie. Bisogna intervenire e cambiare le cose, perché non ci siano più situazioni disperate come questa. Sperando che le sue foto e la sua storia tocchino le corde giuste, per chi volesse aiutare anche concretamente Pegghy può farlo cliccando qui. Tieni duro piccola guerriera.
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…