Amiamo più i cani che le persone: lo dimostra la scienza

Uno studio condotto da alcuni ricercatori della Northeastern University di Boston ha evidenziato che molte persone amano i cani più degli esseri umani.

Le persone amano più i cani che le persone: a confermarlo è un recente studio condotto dai ricercatori della Northeastern University di Boston, che è stato pubblicato sulla rivista Society & Animals. Il test, intitolato Are People More Disturbed by Dog or Human Suffering? (Le persone vengono colpite maggiormente dalla sofferenza canina o umana?) ha coinvolto circa 240 persone alle quali è stato chiesto di leggere alcune notizie riguardanti degli episodi di violenza. In realtà si trattava di fake news, ma i soggetti coinvolti nella ricerca non lo sapevano. Le notizie riguardavano delle aggressioni ai danni di un bambino di un anno, un uomo di trent’anni, un cane di sei anni e un cucciolo di cane.

Una volta lette le notizie, i partecipanti al test sono stati sottoposti ad un questionario in cui hanno dovuto esprimere i loro sentimenti riguardo alle notizie lette, al fine di misurare il loro grado di empatia. Come previsto dai ricercatori, lo studio ha evidenziato che la maggior parte delle persone ha dimostrato una maggiore partecipazione emotiva nei casi in cui le vittime erano cani o bambini.

I partecipanti sono stati significativamente meno turbati da vittime umane adulte, in confronto a bambini, cuccioli e cani adultiraccontano i ricercatori Solo i bambini hanno ricevuto un punteggio più alto dei cani  […] I soggetti non vedono i cani come animali, bensì come “bambini pelosi”, membri della famiglia accanto ai più piccoli  […] Avevamo ipotizzato che la vulnerabilità delle vittime — determinata dalla loro età e non dalla specie — avrebbe inciso sul livello di dispiacere e preoccupazione dei partecipanti. Abbiamo riscontrato maggiore empatia verso i cani e l’età fa la differenza nel caso degli umani, mentre per i cani, non è stata riscontrata alcuna differenza nel livello di dispiacere di fronte alla notizia sia che si trattasse di cuccioli che di cani adulti.

Amiamo più i cani che le persone: lo dimostra la scienza

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy