“L’esperto risponde” – Muco nelle feci del gatto: sintomi, causa e cura

Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo del mucorrea nel gatto.  

Tra i disturbi fisici più comuni nei gatti troviamo la mucorrea, ossia la presenza di muco nelle feci. La mucorrea insorge quasi sempre insieme a delle forti scariche di diarrea e può colpire i gatti di qualsiasi età. Il muco è una sostanza presente nell’intestino che ha la funzione di mantenere il colon lubrificato, quando compare nelle feci può essere indice di un’infiammazione intestinale ed è solitamente di colore giallognolo o biancastro.

CAUSE

Le cause più comuni della mucorrea possono essere:

Infezione intestinale

Colite

Diarrea

Stitichezza

Polipi o tumori rettali

Parassiti intestinali

Parvovirus o Coronavirus

Ingestione di cibo avariato

Allergie o intossicazioni alimentari

Reazioni a farmaci

SINTOMI

La sintomatologia della mucorrea è quasi sempre molto evidente. Le feci del gatto appariranno poco compatte, gelatinose, maleodoranti e si evidenzia la presenza di muco ad occhio nudo. Alcuni gatti, se non curati in tempo, tendono a soffrire di letargia.

CURA

Per curare correttamente la mucorrea, il veterinario dovrà innanzitutto individuare le cause che l’hanno determinata. Se la causa del muco nelle feci è attribuibile a parassiti intestinali come tricocefali, ascaridi, tenie e nematodi, bisognerà intervenire con dei farmaci mirati per debellarli. Spesso i gatti sono soggetti ad intolleranze alimentari. In questi casi sarà necessario instaurare una dieta molto leggera a base carni bianche, riso e avena, evitando in particolare i latticini. Poiché uno dei sintomi più comuni della mucorrea è la diarrea, bisognerà ripristinare la flora intestinale del gatto grazie all’ausilio di fermenti lattici e probiotici. In casi di estrema disidratazione, l’animale dovrà assumere una grande quantità di liquidi per via orale o, in alcuni casi attraverso dei cicli di fluidoterapia.

LEGGI ANCHE MUCO NELLE FECI DEN CANE: CAUSA E CURA

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy