L’amicizia tra due cani esiste: ecco Felix e Oscar, vivono insieme e hanno bisogno l’uno dell’altro
L’amore e l’amicizia, quando sono veri, non hanno genere. Ecco perché la storia che vi raccontiamo oggi parla proprio di questo: amore e amicizia. Protagonisti sono Felix, un mix di Chihuahua nero, e Oscar, un lupoide color miele con solo 3 zampe. “Il mio cuore si è sciolto nel vedere l’amore che hanno l’uno per l’altro” ha detto al sito The Dodo Mona Ahmed (una fotoreporter di Fresno, in California), il giorno che ha visitato il canile dove i due vivevano. Felix era rannicchiato contro Oscar e appoggiava la testa contro la sua pelliccia.
“Subito ho tolto il telefono dalla tasca e ho fatto una foto”. Ogni settimana la Ahmed entra in questo rifugio che ha un alto tasso di eutanasia, per fotografare i cani e pubblicare le loro immagini su Facebook, sperando di aiutarli e di farli adottare. Ma quando ha cercato di ritrarre Felix e Oscar separatamente, questo si è dimostrato impossibile.”È stato davvero difficile separarli – ha aggiunto poi Christi Camblor, cofondatrice di Compassion without borders (Cwob), un’organizzazione che salva cani negli Stati Uniti e in Messico – Se facevamo uscire dal box uno, l’altro iniziava a piangere”.
La cosa che Ahmed non sapeva, però, è che i due sarebbero stati soppressi alle 17 di quello stesso giorno. La donna ha cercato di chiedere più tempo agli operatori del canile, che hanno prorogato la sentenza di 24 ore. Anche perché in quella situazione sia Felix che Oscar avevano contratto una malattia respiratoria contagiosa, e il personale non voleva che si diffondesse ad altri cani. La Ahmed, a quel punto non ha perso tempo e ha contattato la Cwob, che si trovava a Fresno per salvare alcuni pelosi. Difficilmente la Camblor prende in carico situazioni difficili come quella di Felix e Oscar, ma vedendo le loro foto ha deciso di fare un’eccezione. Anche perché entrambi si sono dimostrati davvero dolcissimi, anche con gli esseri umani.
Ora i due rimarranno a Muttopia, la struttura della Cwob per qualche settimana, finché non staranno meglio e verranno sterilizzati. La Camblor sta anche cercando di ottenere una protesi per la zampa mancante di Oscar. Quando saranno pronti per essere reinseriti, verrà cercata per loro un’adozione di coppia. Il loro legame li ha salvati e sarebbe ingiusto dividerli proprio ora.
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…