Ciò che fa questo cane per difendere la sua proprietaria è incredibile [VIDEO]

Avete mai provato a far finta di picchiare un membro della vostra famiglia in presenza del cane di casa? La sua reazione potrebbe sorprendervi.

La reazione di questo cane quando il suo proprietario fa finta di picchiare la moglie è davvero incredibile. Fino a quel momento sonnecchiava tranquillo, ma appena vede che l’uomo parte con i suoi (finti) schiaffi alla sua adorata mamma umana non esita a intervenire in suo soccorso per difenderla strenuamente.

UN ISTINTO INNATO

Nel video si vede il cagnetto trasformarsi completamente. Ringhia e tiene sotto tiro la mano che colpisce pronto ad attaccare. Poi addirittura sale sul corpo della sua proprietaria per tenere a bada l’apparente “aggressore”. Questo comportamento rientra nei suoi istinti innati di protezione per cui può scattare l’aggressività. Le differenti forme di aggressività nel cane si distinguono in aggressione di dominanza o di predominio, aggressione di paura, aggressione predatoria, aggressione di protezione, aggressione causata dal dolore, aggressione possessiva, aggressione provocata da una punizione ed aggressione intraspecifica. Il comportamento aggressivo nel cane si manifesta con l’apparire del seguente modulo comportamentale: abbaio, ringhio, morso. A volte l’abbaio è sostituito dal rizzarsi del pelo. In questo caso il cane si mostra aggressivo per difendere, rispondendo a un richiamo atavico.

IL CORGI

L’impavido cagnetto del video è un Corgi, un cane gallese nato come pastore ma oggi molto apprezzato come animale da compagnia. È noto in Italia anche come il “cane della Regina”, perché la regina Elisabetta ne detiene alcuni esemplari. Esistono due razze di Welsh Corgi, il “Cardigan” ed il “Pembroke”. Le caratteristiche peculiari di questa razza la vivacità, la curiosità e la spiccata intelligenza. È sempre stato un cane da pastore, oltre che da caccia ed è un infallibile cane da guardia, pronto a intervenire in situazioni di pericolo, come dimostra questo video.

Ciò che fa questo cane per difendere la sua proprietaria è incredibile [VIDEO]

Photo Credits: YouTube

Impostazioni privacy