La forza dell’istinto materno: le immagini che hanno commosso il web [VIDEO]

Questo video mostra due cuccioli di leopardo adottati da una Golden Retriever dopo essere stati separati dalla madre per ragioni di sicurezza. Immagini che dimostrano che l’istinto materno supera ogni differenza di specie.

L’istinto materno è un tratto distintivo molto forte che talvolta, sorprendentemente, va ben oltre la differenza di specie, come dimostra questo video girato nello Zoo di Sadgorod a Vladivostok, in Russia, che ritrae due cuccioli di leopardo dell’Amur adottati da una Golden Retriever dopo essere stati rifiutati dalla madre alla nascita. Come si vede nelle immagini, i piccoli cercano protezione e amore e Tessa, la dolce mamma cane, si prodiga per loro esattamente come fa per gli altri suoi piccoli, allattandoli e coccolandoli. Sembra non esservi nessuna differenza tra i cuccioli, che si integrano benissimo tra loro soprattutto grazie alle cure amorevoli della cagnolina, senza le quali non sarebbero sopravvissuti.

I responsabili dello zoo hanno raccontato: Abbiamo deciso di separarli dalla madre perché li maltrattava e aveva già ucciso tre dei suoi cuccioli. Non riusciamo a capire perché sia accaduto, ma abbiamo deciso di non rischiare di perderne altri. Tessa, la loro mamma adottiva, aveva già quattro cuccioli e ha accolto con amore i due piccoli sventurati, di cui uno ha problemi polmonari e cardiaci e rischia tuttora la vita. Il veterinario ha aiutato la cagnetta con degli integratori e un preparato a base di glucosio. Grazie al suo latte, i piccoli in tre settimane hanno raddoppiato il loro peso e hanno iniziato già una prima fase di svezzamento.

Al momento i piccoli hanno due mesi e mezzo e quando saranno cresciuti abbastanza il compito degli operatori dello zoo sarà favorire il loro giusto inserimento sociale con gli altri felidi ospiti dello zoo: una leonessa e una tigre, un’operazione piuttosto delicata. La storia di Tessa e dei piccoli leopardi è un esempio davvero significativo di quanto l’istinto materno riesca a superare ogni barriera, soprattutto in animali nati in cattività.

La forza dell’istinto materno: le immagini che hanno commosso il web [VIDEO]

LEGGI ANCHE MAMMA GATTA ADOTTA PULCINI INDIFESI

Photo Credits: YouTube/Twitter

 

Impostazioni privacy