Come festeggiare Halloween senza escludere i nostri amici a quattro zampe? Magari preparando loro dei gustosi e salutari dolcetti.
Sebbene sia una festività di origine celtica, divenuta poi celebre negli Stati Uniti nelle sue forme più tipiche, anche in Italia, ogni anno si celebra Halloween e, come da tradizione, la filastrocca che riecheggerà ovunque sarà “Dolcetto o scherzetto?” Ma come è nata questa espressione e perché si usa? Per comprendere le origini di questa frase bisogna risalire alla storia di Halloween.
Un’antica tradizione
Nella tradizione celtica nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre si festeggiava giorno la fine dell’anno della luce, corrispondente, all’estate e l’inizio di quello oscuro, ossia l’inverno. Durante le celebrazioni di questo passaggio si indossavano abiti spaventosi per incutere timore agli spiriti cattivi che, secondo le credenze si aggiravano in quella notte. In seguito la festività, con tutti i suoi rituali, fu tramandata nella tradizione romana e fu cristianizzata come la Festa di Tutti i Santi. La frase “dolcetto o scherzetto” risalirebbe al periodo medievale, quando i mendicanti bussavano alle porte per ricevere aiuti per l’inverno in cambio di preghiere per le anime dei morti. A questo si è legata poi la sovrapposizione superstiziosa che l’eventuale diniego di concedere un’offerta si sarebbe automaticamente tramutata in malasorte. Secondo la tradizione strettamente celtica invece l’offerta di dolci era un modo per ingraziarsi le Fate che, altrimenti avrebbero organizzato dei brutti “scherzetti”.
Halloween per cani e gatti
Da quando ormai ha assunto le sue caratteristiche più marcatamente commerciali, Halloween è diventata una festa popolare che coinvolge tutti, soprattutto i bambini e finanche cani e gatti, che spesso sono agghindati per l’occasione con simpatici travestimenti e anche per loro vale il tipico ritornello, tuttavia per loro meglio dolcetti che scherzetti e sicuramente esiste un modo per preparare dei deliziosi biscottini adatti alla loro dieta che potranno gustare senza rischi per la loro salute.
Come preparare dei dolcetti che i nostri amici quattro zampe possono mangiare
Un ingrediente immancabile, per tradizione, è proprio la zucca, un ortaggio ricco di betacarotene, antiossidanti e minerali ad azione protettiva. Con la zucca sarà possibile preparare degli ottimi dolcetti per cani e gatti, secondo l’infallibile ricetta suggerita da deabyday:
Ingredienti
450 g di zucca
1/2 tazza di avena
3 tazze di farina di frumento o di riso
2 uova
3 cucchiai di olio di oliva
1/2 cucchiaino di cannella
Procedura
Preriscaldate il forno a 180 gradi
Cuocete la polpa di zucca in abbondante acqua non salate per circa 20 minuti o finché non risulterà morbida
Mettete in una terrina la farina, l’avena e la cannella e mischiateli bene
In un’altra terrina mettete la polpa di zucca, le 2 uova, i tre cucchiai d’olio e amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con una forchetta
Aggiungete a questa purea gli ingredienti che avete mischiato precedentemente un po’ alla volta in modo da non formare grumi
Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido
Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a dargli uno spessore di un centimetro
Ritagliate i biscotti nella forma che preferite
Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno a 180 gradi per 30-35 minuti circa, fino a quando non saranno leggermente dorati.
Di sicuro i vostri amici a quattro zampe apprezzeranno moltissimo e anche per loro sarà finalmente festa!
Photo Credits: Twitter