Creare in casa prodotti per la pulizia del vostro peloso è una scelta ecologica, poco costosa ed è meno difficile di quel che si pensa. Ecco un elenco dei 5 modi naturali più efficaci e sicuri
La pulizia periodica del vostro cane è fondamentale per la sua salute, questo è poco ma sicuro. Per farlo risplendere e allo stesso tempo scongiurare la proliferazione di acari e parassiti sarebbe meglio evitare i prodotti chimici che si trovano nei negozi, spesso poco tollerati dai vostri amici a quattro zampe e poi, francamente, fin troppo costosi. Vi consigliamo quindi alcuni metodi naturali perfetti per lavare i pelosetti. Per prima cosa meglio specificare che vi occorrono bicarbonato di sodio, talco profumato, acqua di rose, olio essenziale di lavanda, aceto, olio di vaselina e crusca. Con questi prodotti in casa avete più di una scelta.
Due: un altro modo naturale è la miscela con talco profumato e acqua di rose. Il primo infatti, svolge una leggera azione abrasiva e non è affatto irritante come prodotti chimici già confezionati, mentre la seconda è un ottimo agente naturale sgrassante che nel contempo è in grado anche di aumentare in modo significativo la lucentezza del pelo.
Tre: con l’acqua di rose si può anche usare il bicarbonato di sodio, poiché è un eccellente mangia odori. Per renderlo maggiormente efficace, basta aggiungere al mix un paio di cucchiaini di olio di vaselina, inodore e quindi ben tollerato dal cane. A lavaggio ultimato, si rivela anche ideale per ridare lucentezza al pelo e districarlo agevolmente in presenza di nodi.
Quattro: vorreste che la cute del vostro amico fosse sempre lucida e sana? Vi basterà creare un miscuglio a base di acqua e aceto, da miscelare con un pizzico di bicarbonato di sodio. In questo caso, si ottiene una sostanza che riesce a detergere, sgrassare e disinfettare il suo manto, eliminando le impurità così come residui di escrementi di larve e moscerini. L’aceto, in quantità variabile, conviene tuttavia usarlo già diluito almeno al 30% vista la sua acidità. È bene sottolineare, però, che questa soluzione garantisce una pulizia solo superficiale e solo per quanto riguarda il manto del vostro peloso.
Cinque: infine, perfetta per i cagnoni che vivono all’aperto, la miscela realizzata con acqua e crusca (basta un cucchiaio ogni litro). Questa sostanza, con la sua azione leggermente abrasiva, riesce a pulire a fondo i follicoli da cui si ergono i peli, e garantire una pulizia efficace e profonda.
Photo Credits Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…