In casa di una coppia nel milanese le forze dell’ordine hanno ritrovato una specie di zoo, tra cani, gatti, capre, pappagalli e tartarughe d’acqua
Una storia di degrado, incuria e maltrattamento ai danni degli amici animali arriva dalla provincia di Milano. Nell’abitazione di una donna e del suo compagno, entrambi cinquantunenni, a Senago, le forze dell’ordine hanno trovato segregati 38 gatti e 18 cani, in condizioni fisiche a ambientali pessime e visibilmente sofferenti. Come se non bastasse, in casa c’erano anche 4 conigli, 2 capre, 4 pappagalli e 2 tartarughe d’acqua. Le due persone sono state indagate e la signora è attualmente ricoverata in ospedale, in cattive condizioni psichiche.
Le indagini, condotte dal pubblico ministero Maria Letizia Mocciaro, hanno fatto emergere una situazione al limite dell’incredibile. Apocalittico lo scenario che si è presentato agli occhi delle forze dell’ordine, che hanno trovato uno dei cani con un topo morto in bocca. La camera matrimoniale pullulava di animali, il letto a due piazze era diventato una sorta di mangiatoia per gatti, che vivevano in promiscuità con i cani. Mentre in bagno erano stati stipati 4 micini, rinchiusi senza possibilità di uscire. E le lettiere erano piene di deiezione e urine, cibo andato a male, rifiuti, il tutto decisamente maleodorante.
In cucina erano stipati 10 cani e 4 pappagalli, in pessime condizioni e spaventati. Le 2 capre di notte venivano rinchiuse in un box-cantina, mentre di giorno stavano in una gabbia costruita con materiale di risulta. Ad avvertire la polizia una donna, vicina di casa della coppia, a cui era stato chiesto di dare da mangiare agli animali e che si era trovata di fronte lo zoo. Ora tutti gli animali sono stati portati via e affidati su disposizione della procura a strutture idonee che ne garantiranno le corrette condizioni di benessere e dove verranno sottoposti a visite veterinarie. Ma il dubbio rimane: come hanno fatto ad accumularne così tanti?
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…