Le regine tra le galline: un contest fuori dal comune

A Trento il 22 ottobre 2017, presso la sede della Federazione Provinciale Allevatori, si svolgerà un originale contest che vedrà in gara 350 galline che si contenderanno il titolo di reginetta.

Trento sarà la vetrina della più importante rassegna nazionale di razze ciuffate. Si tratta di polli ornamentali tra i più belli che si possano vedere, tutti caratterizzati da un gran ciuffo attorno alla testa e in alcuni casi anche da piume che calzano le zampe. Domenica 22 ottobre 2017 nel padiglione della Federazione Provinciale Allevatori, si contenderanno il secondo titolo nazionale delle più belle galline tra le ben 350 contendenti. Il taglio del nastro è previsto per le ore 09:15. I loro nomi? Moroseta, Padovana dal gran ciuffo, Olandese ciuffata, Appenzeller Spitzhaube, Sulmtaler, Polverara… dalle piume lisce oppure setose oppure ricce, in una vasta gamma di disegni e colorazioni. Anche se, a dire il vero, pare che quest’anno vada di moda il bianco.

Soprattutto nelle Moroseta nane prevale il bianco – afferma Enrico Cecchin Presidente del più importante club italiano di allevatori, il Club Italiano della Moroseta e delle razze ciuffate Inoltre quasi la metà dei soggetti in esposizione è di razza nana. Si tratta di una miniaturizzazione delle razze grandi promossa soprattutto dagli olandesi a partire dalla seconda metà del Novecento. Sono animali docili, che hanno come unico scopo quello di rallegrare il giardino e, cosa non da poco, di dare buone uova. Per la prima volta in Italia saranno presenti anche le Showgirl, una varietà di Moroseta dal collo nudo, e le Silkie americane che attrici di grido come la statunitense Tori Spelling non esitano a portarsi a passeggio sottobraccio.

È diventata anche questa quasi una moda e non poche celebrità fanno ora a gara per dichiarare di allevare polli come l’attrice Tiffany Tissens (Bayside School, White Collar), la top model brasiliana Gisele Bündchen, Ellen Pompeo (Grey’s Anatomy), e altri ancora. Gli allevatori di queste razze ornamentali stanno crescendo di anno in anno anche in Italia – ha dichiarato Marcello Bertoli, vicepresidente del Club – anche se siamo molto distanti dai livelli degli altri paesi europei o degli Stati Uniti.

L’attività del Club è comunque di grande importanza per la salvaguardia di razze che altrimenti sarebbero destinate all’estinzione, oltre a divulgare una cultura di protezione e di cura per gli animali. A Trento, dove vi sarà anche una serie di cartelli didattici sulla storia delle razze ciuffate, tutto è pronto per la sfida. Quattro giudici internazionali eleggeranno le reginette.

INFO

Domenica 22 ottobre 2017

Club Italiano Moroseta e Razze ciuffate

Federazione Provinciale Allevatori

Via delle Bettine 6 – Trento

Infoline: +39 3473172537

www.clubitalianomoroseta.it

clubitalianomoroseta@yahoo.it

Le regine tra le galline: un contest fuori dal comune

Le regine tra le galline: un contest fuori dal comune

Photo Credits: Press Office Club Italiano Moroseta e Razze ciuffate

Impostazioni privacy