Diarrea gatto: l’alimentazione corretta, cosa deve mangiare

La diarrea è una patologia che può interessare i gatti molto frequentemente: questo problema può verificarsi nel momento in cui si cambia l’alimentazione dell’animale oppure quando insorgono alcune allergie alimentari. Il gatto, durante questo periodo, può manifestare alcuni sintomi caratteristici della malattia che aiutano il padrone a riconoscere che c’è un problema, in modo da aiutare l’amico a quattro zampe. In particolare il gatto manifesterà sintomi come letargia, perdita di peso, nausea, alito cattivo e debolezza.

ALIMENTAZIONE CORRETTA

Affinchè il gatto non soffra di tale disturbo è bene introdurre gli alimenti nuovi uno alla volta, cosi da accorgersi tempestivamente della presenza di eventuali allergie. Inoltre il gatto deve seguire una dieta ben bilanciata composta da alimenti poveri di grassi e ricchi di proteine. Bisogna eliminare completamente i latticini dall’alimentazione quotidiana, poichè tali alimenti sono causa di diarrea nell’animale. Per aiutare il gatto a ristabilirsi completamente si può integrare la sua alimentazione con alcuni farmaci come ad esempio il Metamucil: l’integratore insapore, aggiunto al cibo, aiuterà la solidificazione delle feci. Nel caso si voglia evitare di somministrare il medicinale, si può aiutare il gatto aggiungendo la zucca, un alimento ricco di fibre.

CONSIGLI UTILI

La diarrea può provocare una perdita significativa di liquidi e il gatto potrebbe disidratarsi: assicurarsi quindi che il micio beva molta acqua durante la giornata. Inoltre si può aiutare l’animale inserendo dei probiotici nella sua dieta alimentare: questi batteri vivi aiutano il nostro amico a quattro zampe a ristabilire la flora intestinale alterata a causa della diarrea. Anche un ambiente tranquillo aiuta il micio: lo stress è nemico della buona salute e può provocare dei disturbi intestinali nell’animale. Per aiutare il nostro amico felino è bene evitare di alterare il suo habitat naturale cambiando il suo ambiente oppure introducendo un nuovo animale domestico.

Photo Credits Facebook

Martina Immi

Recent Posts

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

5 ore ago

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

16 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

17 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 giorno ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

2 giorni ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

2 giorni ago