Perch%C3%A9+il+gatto+sbadiglia%3F
velvetpetsit
/2017/10/05/perche-il-gatto-sbadiglia/amp/

Perché il gatto sbadiglia?

Il gatto sbadiglia per noia o per fame? Per stanchezza o per proteggersi? Una domanda molto comune, ma non tutti sanno che ci sono diverse teorie

Tutti sbadigliamo: gli esseri uomini in primis, ma anche molte altre specie animali, tra le quali alcuni rettili, gli uccelli e una gran parte dei mammiferi. Compresi, ovviamente, i gatti, anche perché è stato stimato che l’atto si ripete 109.500 volte nel corso della loro vita. Per noi è una reazione comune tanto al sonno quanto alla noia, ma è un errore attribuire ai mici le stesse motivazioni, del resto si sa che comprendere il comportamento felino non è affatto semplice. Sorge dunque spontanea la domanda: perché il gatto sbadiglia tanto?

Tre correnti di pensiero

La faccenda può essere affrontata secondo tre interpretazioni diverse: quella dell’evoluzionista, quella del veterinario e quella del comportamentalista. Il primo sostiene che i gatti sbadigliano per mostrare i denti, comportamento ancestrale per segnare il territorio. Il movimento rilascia anche energia, aiutando l’animale a rilassarsi. D’altro canto i medici sostengono che l’atto avviene quando nel sangue si abbassa il livello di ossigeno, obbligando il più amato dei felini a fare un respiro molto ampio che stimola il cuore e la circolazione. Alcuni comportamentisti invece sostengono che il micio sia diviso tra l’istinto ad addormentarsi e quello a non farlo, per qualche motivo, e che lo stress lo faccia sbadigliare mentre tenta di restare sveglio. Ma a confutare in parte questa tesi c’è il fatto che i gatti sbadigliano spesso la mattina e poco la sera, anche quando sono evidentemente stanchi.

E se il gatto sbadiglia per una diabolica tattica?

I più attenti non possono non aver notato che i nostri amati mici sbadigliano spesso anche in un’altra precisa occasione, ovvero quando c’è un conflitto. Per essere più chiari, per esempio se sono vicini a una ciotola di cibo ma c’è anche un cane o un altro gatto. In questo caso mostrarsi assonnati può essere una tattica per mostrare che non si è davvero interessati a quel cibo (anche se è il contrario), un po’ come se fischiettassero facendo finta di niente. Non è un caso che anche quando vengono colti in fallo e stanno per essere redarguiti, spesso distolgono lo sguardo sbadigliando. Ma li amiamo anche per questo no?

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

4 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

7 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

10 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

13 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

16 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

18 ore ago