Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo della differenza tra enterite e colite nel cane.
Enterite e colite sono due tipi di infiammazione dell’intestino molto diffuse nei cani. Spesso si tende a confonderle a causa della sintomatologia molto simile. Entrambe le patologie sono molto pericolose e possono colpire esemplari di qualsiasi età o razza. Di seguito sono elencate tutte le caratteristiche di queste due infiammazioni, per imparare a distinguerle.
L’enterite è un’infiammazione intestinale molto diffusa nei cani e può essere pericolosa nel caso il cane abbia un’eccessiva deplezione di fluidi ed elettroliti (sodio, potassio, bicarbonato) attraverso la diarrea o il vomito, che può provocare una diminuzione del volume del sangue e uno sbilanciamento idrosalino. Le cause dell’enterite canina sono molteplici, tea cui: parassiti, batteri, allergie, virus, ostruzione del tubo digerente e intolleranze alimentari. Quando il cane ingerisce una sostanza ritenuta tossica per il suo organismo, ciò provocherà un’infiammazione dell’intestino. Tra i sintomi più comuni troviamo: diarrea, dolori e gonfiori addominali, nausea, vomito, febbre, inappetenza, perdita di peso e sangue nelle feci.
Nel caso l’infiammazione sia stata causata da batteri, il veterinario dovrà prescrivere una cura antibiotica mirata che potrebbe durare alcune settimane. Se invece la causa dell’enterite è un’intossicazione alimentare, bisognerà individuare l’alimento non tollerato dall’organismo e abolirlo definitivamente dalla dieta del cane. A causa del vomito e della diarrea, il cane dovrà essere nuovamente idratato per via orale o con dei cicli di fluidoterapia.
Con il termine colite si intende l’infiammazione del colon. Come l’enterite, non è associabile all’età o al tipo di razza e può diventare cronica se non curata tempestivamente. I sintomi simili a quelli dell’enterite sono: aumento della frequenza defecatoria, formazione di feci poco compatte con tracce di sangue e difficoltà durante la defecazione. La colite può essere causata da batteri, virus, agenti fungini, vermi, parassiti protozoi e intolleranze alimentari. Per curare la colite è fondamentale cambiare tipo di alimentazione, passando ad una dieta leggera, ipoallergenica e ricca di fibre. A seconda della causa dell’infiammazione, il veterinario valuterà l’opportunità di somministrare antibiotici, antiparassitari o antinfiammatori.
Photo Credits: Twitter
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…