Fabio Fazio sotto accusa: polemica per l’acquario in studio a “Che tempo che fa” [VIDEO]

Il noto conduttore Fabio Fazio è stato duramente attaccato dal mondo animalista per la sua scelta di tenere un acquario nello studio della trasmissione “Che tempo che fa”.  

Fabio Fazio è finito nel mirino mediatico per l’acquario presente nello studio di Che tempo che fa. Contro il conduttore sono insorti molti animalisti e in particolare Renata Balducci, Presidente di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani, che in una lettera aperta ha dichiarato: Mostrare pesci prigionieri a tutta l’Italia è una cosa senza alcun senso e anche obsoleta. La nostra realtà è indignata. Lavoriamo costantemente per divulgare il rispetto della vita in tutte le sue forme e siamo rimasti molto delusi che una trasmissione come questa, molto seguita, proponga animali in cattività a soli fini estetici.

La scelta del conduttore è stata duramente criticata anche da Pier Paolo Cirillo, coordinatore di AssoVegan, che ha affermato: Ma pensa veramente il conduttore di Rai 1 di creare un’atmosfera familiare e serena intervistando i suoi ospiti con accanto una gabbia acquatica con dentro dei poveri pesciolini pescati in acque esotiche per far bella mostra davanti a chi non avverte più l’empatia e la sensibilità di considerarli degli esseri viventi, ma solo soprammobili? È diseducativo ed incivile presentare una situazione di prigionia e sofferenza di animali innocenti ai telespettatori della Rai come un arredo qualunque e valutando anche un’implicita pubblicità occulta gratuita ai costruttori e venditori di acquari!

Anche Rosario Fiorello, in diretta telefonica con la trasmissione, aveva avvisato Fazio che gli animalisti erano del tutto contrari all’idea di un acquario come tavolo per la nuova stagione della seguitissima trasmissione e il conduttore aveva risposto: Ma perché? Sono pesci, vivono nell’acquario. Fiorello aveva ribattuto: Loro dicono che voi tenete i pesci in ostaggio. Ma Fazio non sembra aver prestato molta attenzione a queste parole e in un’altra occasione, quando la Littizzetto ha affermato: Ma non li insonorizzate affinché non siano costretti a sentire tutto ciò che diciamo? il conduttore ha risposto: Sono pesci, per loro fortuna sono felici.

Dal punto di vista animalista questa affermazione è molto discutibile, perché si tratta di animali in cattività di fatto sottratti al loro habitat e rinchiusi in una scatola di vetro in un ambiente artificiale. La polemica imperversa ormai sempre più accesa anche sui social e su Twitter c’è chi ha commentato: Osceni #Fazio e il suo acquario a #chetempochefa e ancora Quando mancano idee usano gli animali e non è bello. Pesci nel mare! Come si difenderà il noto conduttore?

Fabio Fazio sotto accusa: polemica per l’acquario in studio a “Che tempo che fa”

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy